Ultime notizie

17 Maggio 2021

Risparmio: Covid-19, cambiano le preferenze (Report)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La pandemia ha cambiato le preferenze dei risparmiatori italiani più che nel resto d'Europa, mostrando i nostri connazionali maggiormente orientati alla difesa del proprio patrimonio e meno propensi al rischio negli investimenti. 

È ciò che emerge dall'indagine EY Global Wealth Research Report, condotta su 2.500 risparmiatori in oltre 20 Paesi, inclusa l'Italia.

La ricerca rivela, in particolare, che la priorità per il 48% degli intervistati è salvaguardare il capitale e diversificare la propria ricchezza, mentre il 55% mira ad assicurarsi un reddito adeguato. Per raggiungere questi obiettivi, 2 risparmiatori su 5 pensano di spostare il proprio patrimonio verso un altro gestore, dimostrandosi meno fedeli dei clienti europei dove ci pensa solo 1 su 3.

L'ampiezza dell'offerta è il principale fattore di scelta del wealth manager per il 56% dei clienti italiani, mentre il 52% valuta prioritario l'eccellente track record di performance. Acquistano sempre maggiore importanza nelle scelte d'investimento la reputazione del brand, la sostenibilità e l'inclusione.

Il 92% dei risparmiatori italiani ha obiettivi legati alla sostenibilità e cerca opzioni di investimento sostenibili e il 71% dei clienti italiani considera rilevanti le politiche di inclusione del gestore, una percentuale molto più elevata della media europea.

Il 71% degli intervistati contro il 49% della media europea, ritiene che la tendenza all'uso delle tecnologie proseguirà nel futuro con un utilizzo sempre più intenso dei tool digitali e un maggiore engagement tramite virtual advisor.

Il 76% dei clienti è disposto a condividere i propri dati personali con il proprio wealth manager in cambio di un servizio più personalizzato e di una migliore user experience. 

Scarica il Report.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi