Ultime notizie

11 Maggio 2020

Risanamento: C'è la variante a Santa Giulia, passo importante

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nuovo passo verso l'approvazione della variante che, oltre al completamento del quartiere di Santa Giulia, permetterà la realizzazione del PalaItalia, struttura chiave di Milano-Cortina 2026. 

Sono stati, infatti, pubblicati sul sito del Comune di Milano e di Regione Lombardia i documenti relativi al rapporto ambientale e alla variante al Piano Integrato di Intervento Rogoredo Montecity. Il passaggio, necessario per procedere con le successive fasi di sviluppo, è stato accolto con soddisfazione da Risanamento, il gruppo immobiliare a cui fa capo l'intero progetto urbanistico attraverso Milano Santa Giulia Spa, insieme a Esselunga.

Davide Albertini Petroni, direttore generale di Risanamento:"Tra pochi anni Milano ospiterà uno dei più importanti eventi sportivi a livello internazionale e Milano Santa Giulia è destinata a essere un polo attrattivo chiave, la pubblicazione della variante urbanistica da parte del Comune di Milano e' un passo necessario e propedeutico all'ottenimento dell'approvazione della Regione Lombardia".

A febbraio, proprio per concentrarsi sulla parte nord del progetto Milano Santa Giulia, Msg aveva raggiunto un accordo con Lendlease Msg South per cedere a Lendlease la propria quota di partecipazione in InTown, che si occupa dello sviluppo degli edifici Spark One e Spark Two (Lotti Sud).

Tornando alla variante, che prevede il riassetto dell'area con una rimodulazione dei servizi per il quartiere, a partire dalla realizzazione del PalaItalia, la procedura prevede che alla pubblicazione dei documenti segua un periodo di 60 giorni aperto alle osservazioni. La struttura di 16.000 posti nel 2026 ospiterà le gare di hockey sul ghiaccio.

Pierfrancesco Maran, assessore all'urbanistica di Milano:"La fase delicata che stiamo attraversando non ha impedito agli uffici del Comune di Milano di continuare a lavorare con serietà per portare avanti progetti importanti per il futuro della città. La pubblicazione di questi documenti ci consente infatti di proseguire verso l'atteso traguardo, l'approvazione della variante. Un passaggio che darà il via a una nuova fase per il quartiere Santa Giulia, sanando finalmente una ferita e portando servizi importanti: un grande parco pubblico, scuole e metrotranvia, oltre al PalaItalia. Ricordiamo che la struttura sarebbe stata realizzata a prescindere dall'assegnazione dei Giochi, ma l'obiettivo del 2026 ci dà certezza sulla realizzazione in tempi rapidi".

La variante prevede inoltre la realizzazione di un parco attrezzato di circa 362.000 metri quadri, nuove scuole di ogni grado e la metrotranvia di collegamento tra la stazione di Rogoredo e la fermata della M4 Fortlanini.

Una volta approvato il piano operativo di bonifica e ottenuta l'autorizzazione urbanistica dalla Regione Lombardia, attesa entro fine anno, Risanamento avvierà le attività di bonifica dei suoli e quindi la realizzazione delle opere di urbanizzazione.

Il gruppo ha già iniziato le attività preliminari per consentire di portare a compimento in tempo utile l'infrastruttura.

Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe di Lendlease:“Siamo molto contenti per la pubblicazione della variante urbanistica da parte del Comune di Milano che segna un passaggio chiave per l’intero sviluppo e rigenerazione urbana del quartiere Milano Santa Giulia dove Lendlease è già fortemente impegnata nello sviluppo della componente real estate di uno dei maggiori business district di Milano, testimoniato dalle recenti acquisizioni degli headquarters di Sky e dei primi due edifici ad uso uffici, in fase di realizzazione, Spark 1 e Spark 2, che vedranno l’insediamento del nuovo headquarter di Saipem, e nello sviluppo di una piattaforma di investimento in grado di catalizzare l’interesse di importanti investitori internazionali.

L’approvazione della variante urbanistica di Milano Santa Giulia segnerà un passaggio importante dell’iter autorizzativo che consentirà, una volta concluso, di iniziare la fase di sviluppo dell’area Nord con la realizzazione tra l’altro di un’Arena a disposizione anche dei Giochi Olimpici Milano-Cortina - che siamo convinti porterà grande valore aggiunto sia in termini di interventi infrastrutturali che di visibilità, esperienza vissuta sul campo da Lendlease in contesti e con operatori internazionali, quali quelli oggi coinvolti sul progetto di Milano, a Londra, Sydney e Glasgow”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent