Risanamento SpA ha registrato una perdita consolidata netta di 25,0 milioni di euro, rispetto al risultato netto positivo di 18,7 milioni di euro al 30 giugno 2023. Il risultato del 2023 beneficiava degli effetti positivi dell'operazione Project Starfighter, pari a circa 30 milioni di euro.
La posizione finanziaria consolidata netta positiva è pari a 38,9 milioni di euro, confrontata con quella di 50,2 milioni di euro al 31 dicembre 2023. Il patrimonio consolidato netto positivo si attesta a circa 27,6 milioni di euro rispetto ai 52,6 milioni di euro al 31 dicembre 2023.
Il Consiglio di Amministrazione della Risanamento SpA, presieduto dal Dott. Claudio Calabi, ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2024.
Il patrimonio netto consolidato si attesta a 27,6 milioni di euro contro i 52,6 milioni di euro del dicembre precedente e i 60,7 milioni di euro del giugno precedente. La posizione finanziaria netta è pari a 38,9 milioni di euro (positiva), confrontata con i dati del dicembre precedente pari a 50,2 milioni di euro (positiva) e del giugno precedente pari a 136,8 milioni di euro.
Nel corso del mese di luglio precedente, parte rilevante della liquidità (circa 122 milioni di euro) è stata versata all'erario per IVA a debito generatasi dalla cessione dei diritti di superficie relativi all'iniziativa immobiliare Milano Santa Giulia.
I dati economici e patrimoniali della presente relazione finanziaria semestrale continuano ad essere influenzati dalla nuova struttura patrimoniale del gruppo a valle degli effetti generati dalla definizione dell'operazione Project Starfighter intercorsa lo scorso giugno.
In conseguenza dello scenario olimpico e post-olimpico delineato, la variante del POB ha dovuto prevedere la rimozione dell'impianto di soil washing utilizzato per il trattamento in sito del materiale contaminato.
L'impianto era ubicato su parte dell'area interessata dalla realizzazione delle opere infrastrutturali olimpiche, previa bonifica della stessa.
Per realizzare la bonifica e le opere infrastrutturali entro i termini previsti dall'evento olimpico, l'impianto è stato rimosso anticipatamente nell'aprile precedente.
L'unica metodologia applicabile per il trattamento del materiale contaminato nel rispetto delle tempistiche olimpiche è risultata essere quella che prevede lo scavo e lo smaltimento diretto in discarica.
L'attività del Gruppo si sta concentrando sulla realizzazione delle opere di bonifica e infrastrutturali previste per lo sviluppo dell'area Milano Santa Giulia e sulla valorizzazione delle iniziative immobiliari in portafoglio.
Per quanto riguarda le opere infrastrutturali, la procedura di gara per l'affidamento dei lavori di ampliamento dello svincolo di Mecenate si è conclusa e i lavori sono stati avviati il giorno successivo.
In data successiva si è conclusa anche l'istruttoria per il rilascio del Permesso di Costruire in variante della Via Toledo; quindi, si è dato avvio alla progettazione esecutiva propedeutica allo svolgimento della fase di gara finalizzata all'esecuzione dei lavori.
Per quanto concerne l'evoluzione prevedibile della gestione, l'attività del Gruppo per l'anno in corso sarà rivolta alla prosecuzione delle attività inerenti lo sviluppo dell'iniziativa immobiliare Milano Santa Giulia.
Per i maggiori oneri dovuti alle attività di bonifica sopra illustrati, l'esercizio in corso si prevede possa registrare un risultato negativo ed in peggioramento rispetto a quello dell'esercizio precedente.
Alla luce delle risultanze contabili della relazione finanziaria semestrale consolidata oggi approvata, il Consiglio di Amministrazione ha preso atto che ricorrono i presupposti previsti dall'articolo del Codice Civile riguardante la riduzione del capitale sociale oltre il terzo; conseguentemente avvierà l'iter per l'adozione dei relativi provvedimenti.