Ultime notizie

16 Giugno 2022

Rigenerazione urbana: al via lavori nell'ex Caserma Pepicelli a Benevento

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Ha preso il via la rifunzionalizzazione dell’Ex Caserma Pepicelli a Benevento, destinata a diventare il federal building cittadino, con l’inizio del cantiere nel primo lotto del compendio grazie a un investimento di 15 milioni di euro. 

La prima fase di interventi coinvolge due edifici che una volta riqualificati verranno destinati alla GdF e permetteranno un risparmio di spesa per lo Stato di 135 mila euro annui. 

L’intero progetto di rigenerazione dell’ex presidio militare, costituito da 12 edifici distribuiti su un’area di oltre 41 mila mq., è forte di un quadro economico di 50 milioni di euro e interesserà nei prossimi mesi molte Pubbliche Amministrazioni che troveranno sede in questi spazi, producendo per lo Stato un risparmio di affitti passivi di circa 1 milione di euro all’anno. 

Gli interventi avviati contribuiranno al rilancio di un’area urbana di Benevento con la conseguente rigenerazione del territorio. Verrà realizzato un edificio moderno orientato al risparmio energetico e idrico, con riduzione di Co2 e un miglioramento della qualità ecologica degli interni, rientrando a pieno titolo nel circuito ecologico sia per funzionalità futura sia per cantierizzazione e gestione dei rifiuti. 

Oltre alle modifiche strutturali e all’allestimento degli spazi, l’intervento recepisce i recenti indirizzi europei in materia di investimenti pubblici e otterrà la certificazione LEED. 

L’Agenzia del Demanio, collaborando con l’Amministrazione comunale, ha avviato un investimento pubblico in grado di creare propulsione per i servizi al cittadino e per l’economia locale.

7x10

È online il nuovo numero di REview.Questa settimana:   Dal Corso, Cambio di marcia  per SGSS Musini, Longevi