Il mercato immobiliare residenziale di Novara e provincia continua a registrare una crescita delle compravendite, trainata dall'interesse per le seconde case e dall'aumento della domanda, soprattutto nelle località turistiche del Lago Maggiore. Questo quanto emerge dall’analisi del Centro Studi di RE/MAX Italia.
Dario Castiglia, CEO & Founder di RE/MAX Italia: "Se da un lato una parte della clientela italiana deve ancora recepire appieno l'impatto delle nuove normative europee in tema di efficienza energetica, dall'altro la maggior parte degli acquirenti stranieri già considerano la classe energetica un criterio essenziale per l'acquisto".
Enza Emanuela Esposito, broker di RE/MAX Lakelife di Arona: "Abbiamo registrato un incremento delle vendite rispetto al 2023, con un'accelerazione tra la primavera e l'estate, complice l'arrivo di acquirenti di nuove nazionalità mai presenti prima sul Lago Maggiore".
Cristiana Micocci, broker di RE/MAX Wings di Dormelletto: "Se da un lato le vendite a inizio anno sono state meno numerose, dall'altro abbiamo rilevato un aumento significativo degli incarichi di vendita, segno di un mercato in fermento. Moltissimi cercano case in affitto, ma la disponibilità è estremamente bassa, soprattutto perché i proprietari preferiscono optare per affitti brevi che risultano più remunerativi, data la vocazione turistica di queste zone".
Le previsioni per il 2025 confermano le tendenze del 2024, con un possibile ulteriore incremento delle compravendite a fronte di una stabilità dei prezzi.