Ultime notizie

21 Giugno 2023

RE ITALY 21 giugno: Si comincia a mettere in pratica l’ESG

di Maurizio Cannone direttore Monitor

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’acronimo ESG ha invaso qualsiasi attività. Serve ricordare che significa Environmental (ambiente), Social (società) e Governance, ovvero l’assetto e gli effetti dell’attività che ogni azienda svolge. Se da una parte si è posto grande risalto alle tematiche ambientali, forse non altrettanto si è dedicato a quelle sociali. In che modo la propria azienda genera beneficio per la società? Il tema è ampio e ognuno lo sviluppa come ritiene.

 

L’elemento fondamentale è in ogni caso cosa può fare un’azienda per migliorare la società nella quale opera. RE ITALY alla 20° edizione ha deciso di dare un segnale e, insieme alle imprese del Real Estate, proverà a introdurre una piccola modifica nel suo programma.

 

I 1.000 partecipanti all’evento del 21 giugno in Borsa Italiana non troveranno il catering. L’importo che normalmente viene stanziato per questo servizio, 10.000 euro, sarà consegnato durante la giornata a un rappresentante dell’Opera San Francesco.

 

Un piccolo sforzo per i presenti (ma c’è comunque il bar al piano di sotto) ma un supporto concreto per contribuire a migliorare la società nella quale viviamo. Piccolo gesto, forse, ma nel suo piccolo vorremmo incidesse nell’approccio che per abitudine troppo spesso ripetiamo senza riflettere a fondo. Cambiare, forse, potrebbe consentire di realizzare grandi azioni con uno sforzo davvero limitato. Da parte dei singoli come delle aziende.

 

Detto questo, comunque vada, il Real Estate lancia un segnale di consapevolezza e responsabilità.

Monitorimmobiliare e RE ITALY questo vogliono contribuire a fare. 

 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital