Ultime notizie

29 Agosto 2024

PATRIZIA raccoglie 200 mln di euro per espandere la strategia Smart City

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Patrizia si è assicurata altri 200 milioni di euro per il suo fondo Smart City Infrastructure Fund (SCIF) dall'investitore principale APG Asset Management, per conto del suo cliente ABP, portando la dimensione complessiva del fondo a 950 milioni di euro, insieme a un veicolo di co-investimento da 500 milioni di dollari. SCIF investe in infrastrutture abilitanti per le smart city, come l'illuminazione stradale intelligente, l'ottimizzazione degli edifici intelligenti e la connettività in fibra ottica, ed è stato uno dei primi fondi al mondo a puntare su questa asset class emergente.

L'investimento iniziale di 750 milioni di euro nel fondo è ora completamente impegnato, e il nuovo round di finanziamenti si concentrerà sull'espansione della piattaforma italiana di illuminazione stradale intelligente di SCIF e della sua divisione smart city.

Il nuovo round di finanziamenti da parte dell'investitore principale APG Asset Management, per conto del fondo pensione cliente ABP, si concentrerà sull'espansione della piattaforma italiana di illuminazione stradale intelligente di SCIF, dopo l'acquisizione di tre società di illuminazione stradale intelligente in Italia, e della sua divisione smart city.

SCIF è stato costituito nel novembre 2018 per investire in infrastrutture abilitanti per le smart city ed è stato uno dei primi fondi a livello globale a puntare su questa asset class emergente. Il Fondo si rivolge a investimenti che consentono l'implementazione di un'ampia gamma di soluzioni infrastrutturali per le smart city.

Il Fondo ha impegnato interamente il suo capitale iniziale di 750 milioni di euro in progetti di smart city in Europa e Nord America. Negli Stati Uniti, SCIF ha investito in cinque progetti FiberCity® in collaborazione con SiFi Networks, che forniranno connettività in fibra ad alta velocità alle comunità di piccole e medie dimensioni in America. Nel 2022, il fondo ha diversificato il proprio portafoglio con i primi investimenti in Europa, grazie all'acquisizione delle società italiane di illuminazione stradale intelligente Ottima e Selettra seguite, all'inizio di quest'anno, dall'acquisizione di una partecipazione dell'85% in Atlantico, il terzo operatore indipendente di illuminazione stradale intelligente in Italia per numero di punti luce (LP) gestiti.

Il portafoglio di illuminazione stradale intelligente di Patrizia comprende più di 360.000 punti luce gestiti in 220 comuni, con la possibilità di gestire fino a 1 milione di punti luce entro i prossimi cinque anni e di passare da secondo operatore indipendente di illuminazione stradale in Italia a primo operatore nazionale.

Lo sviluppo della piattaforma verrà ulteriormente sostenuto attraverso acquisizioni bolt-on e tramite l'implementazione di ulteriori servizi smart nei comuni, tra cui la gestione intelligente degli edifici, la sicurezza, la promozione della smart mobility, dei contatori intelligenti e di sistemi intelligenti che integrano tecnologie di gestione del traffico.

Jose Martinez Artiles, Investment Director di Patrizia Infrastructure: "I nostri investimenti in smart streetlighting e le acquisizioni bolt-on in Italia proseguono molto bene. Dalla nostra prima acquisizione nel 2022, abbiamo costruito solide relazioni con molti comuni che riconoscono i vantaggi dell'illuminazione stradale intelligente, sia dal punto di vista finanziario sia ambientale. Sono lieto che APG voglia incrementare i propri investimenti in questo segmento e che ci affidi la possibilità di sviluppare soluzioni a vantaggio di comuni e cittadini".

Patrizia ha recentemente annunciato una nuova strategia di medio termine con l'ambizione di raggiungere 100 miliardi di euro di AUM entro i prossimi cinque anni. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo ha identificato cinque aree di crescita chiave, tra cui le soluzioni RE-Infra e smart city.

Graham Matthews, Co-Head Fund Management e Head of Fund Management Infrastructure di Patrizia e Presidente del Patrizia Smart City Infrastructure Fund: "Grazie al fondo SCIF e ai nostri investimenti nell'illuminazione stradale intelligente in Italia, oltre ai bolt-on per le smart city, iniziamo a vedere in concreto la strategia Re-Infra, ovvero la convergenza di infrastrutture, immobili e tecnologia. Siamo entusiasti di sfruttare la nostra solida relazione con APG per facilitare l'ampliamento della nostra strategia per le smart city. Le nostre soluzioni svolgono un ruolo importante nel migliorare l'efficienza e la sostenibilità delle città del mondo, in quanto rispondono a sfide fondamentali, tra cui la continua urbanizzazione, la digitalizzazione e la transizione energetica. In definitiva, le smart city miglioreranno la vita quotidiana delle persone in tutto il mondo e contribuiranno a rafforzare le comunità, e siamo entusiasti di promuovere ulteriormente il nostro impegno nella crescita delle smart city in Italia".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital