Ultime notizie

23 Febbraio 2024

Partners Group, Investire SGR e Impresa Tonon insieme nella logistica da 100.000 mq

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Partners Group, Investire Sgr e Impresa Tonon (impresa generale di costruzione) hanno sviluppato un portafoglio di cinque strutture logistiche last mile e big box nel Nord Italia, per un totale di 100.000 mq.
 
Gli immobili sono situati nel Corridoio del Veneto che collega Italia, Francia, Portogallo e Spagna ai principali hub produttivi e logistici dell’Europa centrale e orientale (corridoio mediterraneo) e dei Paesi baltici (corridoio baltico-adriatico). 

È annunciata un’espansione del portafoglio nel Nord Italia, con una pipeline di circa 400,000 mq tra attività in sviluppo e asset esistenti già identificati. 

Nel corso del 2023, la Joint Venture ha ottenuto un prestito di circa 50 milioni di euro da UniCredit. L’accordo prevedeva la possibilità di espandere ulteriormente il portafoglio esistente.
  
Marco Denari e Federica Bajeli, Partners Group: "Da diversi anni monitoriamo i settori della logistica last mile e big box in Europa come parte della nostra ricerca settoriale, con focus principale sui maggiori snodi europei della supply-chain. Riteniamo che il Nord Italia si trovi in un interessante punto di flessione nel mercato odierno grazie a una combinazione di grave carenza di stock di grado A lungo i corridoi chiave della supply-chain. Con una forte domanda da parte degli affittuari che lasciano locali obsoleti dal punto di vista tecnologico/sostenibile".
 
Alessandro Polenta, Managing Director di Investire Sgr: “Siamo onorati di avviare questa nuova joint venture con Partners Group e Impresa Tonon. La nuova piattaforma di investimento rappresenta una pietra miliare strategica per la partnership concentrandosi sia sulla posizione geografica degli asset, strategicamente diffusi nel corridoio della filiera veneta, sia sui nuovi sviluppi con caratteristiche ESG, che rappresentano un solido punto di riferimento per favorire l’economia locale del Nord Italia”.
 
Roberto Tonon, CEO di Impresa Tonon: “Con un track record dal 1955 di ricerca e valorizzazione di prodotti logistici di alta qualità, big box e last mile, nel Nord Italia, siamo lieti di collaborare con operatori immobiliari istituzionali come Investire SGR e Partners Group. Questo portafoglio d’investimenti, composto di futuri edifici per la logistica ad alte performance tecniche e basso impatto ambientale, aumenterà le nostre capacità di sviluppo per servire una più ampia gamma di locatari”.
 
CBRE ha agito come advisor di Partners Group.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi