Ultime notizie

5 Maggio 2023

Orsingher Ortu: gli strumenti di diritto privato per il social housing (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Per garantire il successo e la sicurezza degli investimenti immobiliari è necessario avvalersi anche del supporto di professionisti che abbiano una vasta competenza in ambito legale. In questo contesto, gli studi specializzati nel real estate rivestono un ruolo fondamentale per la buona riuscita delle operazioni. 

Ne abbiamo parlato con l’avvocato Luigi Baglivo, Partner dello studio legale Orsingher Ortu:

“Lo studio copre tutti i settori di competenza richiesti nelle operazioni immobiliari.  Il dipartimento di regolamentazione bancaria e finanziaria nel quale opero io è coinvolto laddove le operazioni immobiliari prevedano il ricorso a strutture regolate, in particolare ai fondi.

Tra le operazioni più rilevanti individuiamo quelle legate alla logistica, alla riqualificazione di strutture esistenti e all’edilizia residenziale pubblica. A tale proposito, un tema sempre più centrale riguarda l’aumento degli alloggi disponibili per coloro che non hanno la possibilità di accedere al libero mercato e il miglioramento degli alloggi esistenti in social housing.

La domanda che ci poniamo noi legali sul tema è la seguente: attraverso il ricorso a strumenti di diritto privato è possibile, pur mantenendo la proprietà nella sfera pubblica, ottenere i risultati che menzionavo in precedenza?”.

Guarda la videointervista 

16x9
7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi