Ultime notizie

17 Giugno 2024

Nuovo studentato dell’Università Statale di Milano, cantiere in corso per 200 posti letto

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Avviato il cantiere per il nuovo studentato in via Muzio Attendolo d. Sforza 8 a Milano.  


Il progetto prevede la riqualificazione dell’edificio già esistente per la realizzazione di uno studentato che, oltre a più di 200 posti letto in camere doppie e singole, possa ospitare al suo interno funzioni e servizi diversificati. L’intervento, che insiste su una superficie lorda di circa 8.500 mq, svilupperà un edificio unico articolato in due volumi. 


La collocazione delle camere è prevista dal primo al quinto piano, con cucine presenti a tutti i piani per promuovere la convivialità tra gli studenti, mentre il piano terra è stato pensato per ospitare aule studio, emeroteche, sale di musica, caffetteria e uffici. Grazie all’abbattimento di pareti interne, sostituite con vetrate, e all'inserimento di facciate continue lungo gran parte del perimetro dell'edificio, gli spazi del piano terra saranno ampi e ben illuminati, valorizzando la permeabilità del complesso, che si aprirà così agli studenti e alla comunità che vive e lavora nel quartiere. 


Marina Brambilla, Prorettrice ai Servizi per la Didattica e agli Studenti dell’Università Statale di Milano “L’Università Statale di Milano ha beneficiato di un cofinanziamento ministeriale di oltre 13 milioni di euro del V bando della legge sugli alloggi universitari - la 338/2000 - per gli interventi di ristrutturazione della residenza di via Attendolo Sforza 8. Il progetto prevede l’ottimizzazione della collocazione dei servizi riservati agli studenti non residenti, nonché l’inserimento di servizi culturali, didattici e ricreativi. L’intervento, che si concluderà a inizio 2026, porterà alla realizzazione di 208 nuovi posti letto, che andranno ad aggiungersi ai 1.193 già disponibili e ai 1.100 che verranno realizzati a MIND. Il totale dei posti letto che la Statale di Milano metterà a disposizione degli studenti sarà quindi di 2.500 entro l’anno accademico 2025-2026”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital