Ultime notizie
06 Settembre 2024
06 Settembre 2024
05 Settembre 2024
05 Settembre 2024
04 Settembre 2024
04 Settembre 2024
04 Settembre 2024
5 Dicembre 2023
Nasce Nexi Tourism & Incoming Watch, l’Osservatorio affidato dal MIT a Nomisma
di red
Condividi:
Valorizzare le informazioni e i dati sul turismo in Italia per rafforzarne la conoscenza e promuoverne lo sviluppo: è questo lo scopo del Protocollo d’Intesa siglato dal ministero del Turismo con la PayTch italiana Nexi e con Nomisma.
Da questo Protocollo è nato il Nexi Tourism & Incoming Watch, l’Osservatorio che verrà progettato, sviluppato e implementato per fotografare il contributo del turismo e della cultura al Sistema Paese attraverso una dettagliata analisi dei comportamenti di pagamento con carta dei turisti stranieri.
I primi dati ci sono già. Emerge, ad esempio, come i tre Paesi più rappresentati sul nostro territorio siano gli Stati Uniti, la Francia e la Germania, dove i primi preferiscono le grandi città, le località delle Cinque Terre, la Costiera Amalfitana e più in generale il Centro Italia. I francesi scelgono il Nord Ovest, la Puglia, la Basilicata e la Sicilia, mentre sono molto diversificate le mete favorite dai turisti tedeschi: Trentino-Alto Adige, Lago di Garda, la Sardegna e molte delle località marittime dell’Adriatico e del Tirreno.
Dagli stessi tre Paesi arrivano anche i turisti che fanno registrare volumi di spesa più alta. Se le categorie merceologiche in cui spendono di più sono quelle alberghiere e della ristorazione, il settore del lusso (abbigliamento, gioiellerie e grandi magazzini) è quello preferito dalla maggior parte dei turisti extra-europei.
L’analisi dei dati, infine, rivela che la spesa dei turisti stranieri rappresenta più del 10% del totale delle transazioni nella maggior parte delle nostre province, con picchi a Venezia (29,1%), Siena (20,2%) e Firenze (19,9%).
Luca Dondi, Ceo Nomisma: "In una fase di rallentamento economico globale, il nostro Paese sembra resistere meglio di altri aggrappato alla competitività dell’industria manifatturiera e alla ritrovata attrattività turistica e culturale. Il potenziale in termini di attivazione che il turismo è in grado di garantire rappresenta una risorsa fondamentale per scongiurare prospettive recessive che altrove sono già di attualità. L’Osservatorio Nexi-Nomisma con il patrocinio del Ministero ha l’obiettivo di descrivere e orientare lo sfruttamento di un giacimento così prezioso".
Daniela Santanchè, ministro del Turismo: “L’analisi e l’elaborazione dei dati è fondamentale, non solo per monitorare lo stato di salute del settore, ma anche per sviluppare e mettere a terra politiche per la filiera turistica sempre più rispondenti alle richieste e ai cambiamenti continui”.
Paolo Bertoluzzo, CEO di Nexi Group: “In collaborazione con il ministero del Turismo metteremo a disposizione delle istituzioni e di tutti gli attori del sistema il nostro Nexi Tourism & Incoming Watch, che siamo certi possa contribuire a rafforzare un settore fondamentale come quello del turismo, elemento di eccellenza del nostro Paese in tutto il mondo”.
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital
Notizie Correlate
News
Red
News
19 Agosto 2024
Red
News
Red
News
Red
News
News
News
Red
News
15 Luglio 2024
Red
News
08 Luglio 2024
Red
News
News
Luigi Dell'Olio e Maurizio Cannone, direttore Monitor
Video Correlati
29 Gennaio 2024
19 Settembre 2023