Ultime notizie

25 Gennaio 2025

Mps rompe l’arrocco delle quotate: l’assemblea straordinaria di aprile torna coi soci in presenza

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Comunque vada l’Ops su Mediobanca, l’operazione lancia un forte segnale verso le aziende quotate che dai tempi del Covid si sono chiuse a riccio impedendo agli azionisti di partecipare in presenza alle assemblee. Strategia che se da una parte agevola la vita dei grandi azionisti eliminando le domande scomode durante l’assemblea, dall’altra allontana i piccoli azionisti relegati a comparse paganti. 


L'avviso di convocazione, firmato dal presidente Nicola Maione, per l'assemblea straordinaria del 17 aprile che dovrà dare la delega per l'aumento di capitale al servizio dell'Ops su Mediobanca, prevede infatti, la presenza fisica dei soci. La Legge sui Capitali ha previsto che le quotate possano modificare lo statuto ed escludere definitivamente la presenza dialettica dei piccoli soci-risparmiatori.

L'ultima assemblea in presenza a Siena risale a quella straordinaria del settembre del 2022 quando Luigi Lovaglio, da pochi mesi in carica, portò in assemblea l'aumento di capitale a pagamento da 2,5 miliardi che sarebbe stato completato al fotofinish il mese dopo.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   I