Ultime notizie

3 Dicembre 2021

Lendlease con Berkeley SkyDeck: a MIND l'innovazione accelera (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

È stato siglato l’accordo quadro tra Lendlease, Berkeley SkyDeck e Cariplo Factory per lo sviluppo, a partire da gennaio 2022, di programmi di accelerazione di start up a supporto dell'ecosistema dell'innovazione italiana a MIND.

Obiettivo della partnership, oltre alla crescita dell'ecosistema, è attrarre i talenti locali, nonché investimenti italiani ed esteri che aiuteranno il mondo dell'innovazione italiano a evolvere e competere su scala globale.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 2,75 milioni di euro da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

La collaborazione tra Lendlease e SkyDeck risale a più di due anni fa con la partecipazione di alcune start up italiane finanziate da Lendlease al programma di accelerazione direttamente a Berkeley negli USA. 

Lendlease e Berkeley hanno nel tempo condiviso l'opportunità di portare l'acceleratore SkyDeck a Milano segnando il primo passo verso lo sbarco in Europa. 

Il programma di accelerazione di SkyDeck ogni anno raccoglie oltre 3 mila candidature da tutto il mondo, a fronte di 40 accettate per ciascun periodo. A oggi ha supportato lo sviluppo di oltre 1000 start up, 80 hanno raccolto investimenti dopo il programma di accelerazione per 1,47 miliardi di dollari, anche grazie alla sinergia operativa con Berkeley SkyDeck Fund che vanta tra i suoi sottoscrittori Sequoia Capital, Mayfield Fund, Canvas Ventues e Sierra Ventures.

SkyDeck Europe, Milan e Cariplo Factory si pongono l'obiettivo di scoprire e supportare le più promettenti start up italiane ed europee attraverso lo sviluppo di un programma di innovazione che coinvolgerà scienziati, leader aziendali, esperti di tecnologia e investitori. Cariplo Factory cogestirà le operations locali dell'acceleratore, con il supporto strategico del personale di SkyDeck.

Lendlease, in parallelo, sta lavorando alla creazione di un fondo di investimento privato per supportare direttamente le start up nella fase di accelerazione e nella fase di scale up, dove investirà direttamente. Il fondo sarà lanciato nelle settimane a seguire.

Prima dell'avvio del programma, la Fondazione Cariplo, in collaborazione con Cariplo Factory, lancerà un bando per le Università del territorio. Le Università o i partenariati selezionati avranno la possibilità di partecipare direttamente al programma di accelerazione delle start up, fornendo competenze, promuovendo workshop e testimonianze di key speaker e garantendo l'accesso a laboratori che possano consentire la crescita delle idee imprenditoriali. Questi contributi si sommeranno agli asset che potranno mettere a disposizione le Ancore di MIND che avranno un ruolo privilegiato in tale accordo, e l'Istituto Italiano di Tecnologia.

Andrea Ruckstuhl, Director EMEA di Lendlease, a capo delle attività in Italia: “Oggi si realizza un progetto al quale lavoriamo da oltre due anni. Grazie al supporto di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, SkyDeck porta le migliori pratiche internazionali per spingere l'innovazione in Italia e in Europa. Un tassello fondamentale nell'ecosistema di MIND che comincerà a popolarsi in queste settimane con l'ingresso delle prime aziende private. Presto vareremo il primo fondo di private equity dedicato alle start up che faranno parte di questo ecosistema coinvolgendo capitali istituzionali nazionali ed esteri".

Caroline Winnet, Executive Director, Berkeley SkyDeck: "Siamo entusiasti di lanciare questa rivoluzionaria partnership che porterà l'ecosistema dell'innovazione e dell'imprenditorialità di UC Berkeley a Milano, in Europa. La missione di SkyDeck è trovare e accelerare le migliori start up al mondo e offrire opportunità formative per i nostri studenti che potranno imparare da queste start up in crescita. Milano è una città di talenti imprenditori e la regione ospita le migliori università e un contesto economico in crescita, un ambiente fertile per crescere start up".

Giovanni Fosti Presidente di Fondazione Cariplo: "La nascita di SkyDeck Europe, Milan è un grande risultato. Questo progetto permetterà di creare un punto di riferimento per la crescita e la competitività del sistema territoriale, rafforzando imprese ad alto potenziale di innovazione, università, centri di ricerca e parchi scientifici. Il rapporto con un partner di eccellenza come l'Università di Berkeley apre il nostro territorio a un confronto internazionale e a una possibilità apprendimento decisiva per tutto il sistema della conoscenza e delle imprese, rafforzando le capacità delle persone e generando valore per il futuro delle comunità".

Guarda il video

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi