Ultime notizie

26 Febbraio 2018

Milano: 100 mln per l'ortomercato

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Approvato il piano di rilancio dell’ortomercato milanese. Il progetto, presentato da Sogemi in consiglio comunale, prevede una piattaforma logistica di 14.400 mq, la demolizione di tre dei padiglioni dell’ortofrutta attualmente esistenti e la realizzazione di due nuove strutture, per un totale di 214 punti vendita.

La riqualificazione costerà quasi 100 milioni di euro, ripartiti tra Sogemi e il Comune. La società investirà fino a 10 milioni di autofinanziamento e 45,6 milioni ricorrendo a prestiti di banche, mentre il Comune parteciperà con una quota compresa tra 39 e 49 milioni.

La nuova piattaforma logistica permetterà ricavi di circa 95 euro al metro quadro all'anno, mentre i padiglioni frutteranno da 75 a 130 euro al metro quadro. La fine dei lavori è prevista per il 2021. 

Sogemi secondo il piano acquisirà la proprietà di alcune aree tra viale Molise e via Lombroso, che ora sono in diritto di superficie, per poter accedere con più facilità ai prestiti bancari.

Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia: “Da anni sollecitiamo la riqualificazione dell’ortomercato di Milano, una struttura strategica per il comparto agroalimentare lombardo. Accogliamo quindi positivamente il via libera del Consiglio di Palazzo Marino alla proposta presentata da SoGeMi”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi