Secondo l'USA Market Housing Report di RE/MAX, le vendite di case negli Stati Uniti hanno visto un incremento del 3,8% rispetto a giugno, accompagnato da una riduzione del prezzo mediano di vendita di $5.000, portandosi a $425.000. Su base annua, l'aumento delle vendite è stato del 6,7%. L'analisi ha preso in esame 51 aree metropolitane, evidenziando una crescita dell'offerta dell'1,8% rispetto a giugno e del 36,7% anno su anno.
In alcune aree, l'aumento delle vendite potrebbe essere stato influenzato dai trend stagionali tipici del mercato immobiliare. A Chicago, ad esempio, si è registrata una crescita del 3,9% rispetto a giugno. Mike Opyd, Vicepresidente Senior di RE/MAX Premier, ha spiegato che luglio è stato un mese particolarmente attivo con molti acquirenti desiderosi di concludere l'acquisto prima della fine delle vacanze estive e dell'inizio della scuola. Anche il calo dei tassi degli ultimi mesi ha contribuito a questo incremento.
A livello nazionale, Amy Lessinger, Presidente di RE/MAX LLC, ha commentato che l'attività del mercato immobiliare a luglio rappresenta un segnale incoraggiante di resilienza. Dopo i minimi storici degli ultimi anni, l'offerta ha ricominciato a crescere, fornendo agli acquirenti un numero significativamente maggiore di opzioni.
Altre metriche degne di nota emerse dal report includono:
- Gli acquirenti hanno pagato in media il 99% del prezzo richiesto, in diminuzione rispetto al 100% registrato a giugno e nello stesso mese del 2023.
- I giorni di permanenza sul mercato sono stati 36, due in più rispetto a giugno e cinque in più rispetto a luglio 2023.
- La scorta di immobili è salita a 2,2 mesi rispetto ai 2,1 mesi di giugno e agli 1,7 mesi registrati a luglio dell'anno precedente.
Nelle 51 aree metropolitane analizzate a luglio 2024, il numero di nuove inserzioni immobiliari è diminuito del 9,4% rispetto a giugno ma è cresciuto del 7,1% rispetto a luglio 2023. I mercati con la maggiore riduzione percentuale delle nuove inserzioni anno su anno sono stati Coeur d'Alene (ID) con -7,9%, Cleveland (OH) con -7,2% e Houston (TX) con -5,2%. Al contrario, i mercati con il maggiore aumento percentuale delle nuove inserzioni sono stati Providence (RI) con +37,3%, Honolulu (HI) con +25,2% e Nashville (TN) con +24,3%.
Il numero complessivo delle vendite è aumentato del 3,8% rispetto a giugno e del 6,7% rispetto a luglio 2023. Solo due dei mercati presi in esame hanno registrato una riduzione percentuale delle vendite anno su anno: Bozeman (MT) con -14,5% e Raleigh (NC) con -2%. I mercati con i maggiori aumenti percentuali delle vendite sono stati Burlington (VT) con +19,8%, Dover (DE) con +18,8% e Providence (RI) con +18,7%.
Il prezzo mediano di vendita è stato di $425.000, segnando una diminuzione dell'1,2% rispetto a giugno e un incremento del 3,7% rispetto a luglio 2023. I mercati con la maggiore riduzione percentuale del prezzo mediano su base annua sono stati Bozeman (MT) con -8,6%, Dallas (TX) con -2,2% e Raleigh (NC) con -1,3%. In controtendenza i mercati che hanno registrato i maggiori aumenti percentuali sono stati Burlington (VT) con +13,4%, Milwaukee (WI) con +11,8% e Providence (RI) con +11,1%.
Il rapporto medio tra il prezzo di vendita e il prezzo iniziale nelle aree metropolitane analizzate è stato del 99%, in calo rispetto al 100% registrato a giugno e a luglio dell'anno precedente. Le aree metropolitane con i rapporti più bassi sono state Miami (FL) con il 94%, Coeur d'Alene (ID) con il 96%, seguite da Tampa (FL) e New Orleans (LA), entrambe con il 97%. Le aree con i rapporti più elevati sono state Hartford (CT) con il 106%, San Francisco (CA) con il 104%, seguite da Manchester (NH) e Trenton (NJ), entrambe con il 103%.
Il tempo medio di permanenza sul mercato è stato di 36 giorni, in aumento di due giorni rispetto alla media di giugno e di cinque giorni rispetto a luglio dell'anno precedente. Le aree metropolitane con i tempi più brevi sono state Baltimore (MD) con 11 giorni, Washington D.C. con 13 giorni e Philadelphia (PA) con 14 giorni. Le aree con i tempi più lunghi sono state Fayetteville (AR) con una media di 73 giorni, San Antonio (TX) con 68 giorni e Coeur d'Alene (ID) con 64 giorni.
Il numero di abitazioni in vendita nel mese di luglio è aumentato dell'1,8% rispetto a giugno e del 36,7% rispetto all'anno precedente. In base al tasso di vendita delle abitazioni di luglio 2024 la scorta di immobili è stata di 2,2 mesi in crescita rispetto ai 2,1 mesi di giugno e ai 1,7 mesi dell'anno precedente. Tra i mercati con il minor numero di mesi di scorta si sono distinti Hartford (CT), Manchester (NH) e Trenton (NJ), tutti con meno di un mese. I mercati con il maggiore numero di mesi sono stati San Antonio (TX), Miami (FL) e Bozeman (MT).