Ultime notizie

4 Maggio 2020

Mercato immobiliare laghi dinamico nel II sem 2019 (Report)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il mercato immobiliare dei laghi nel secondo semestre 2019 era abbastanza dinamico con richieste di casa vacanza e ad uso investimento, di domanda sia di acquirenti italiani sia stranieri. E' quanto emerge da una analisi dell'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa che sottolinea come il turismo in crescita ha spinto anche tanti investitori ad acquistare immobili per creare B&B. Inoltre molte amministrazioni locali stavano procedendo con interventi di miglioramento dei servizi turistici, consapevoli dell’importanza di una territorialità accogliente, moderna e sviluppata. In particolare, la realizzazione delle piste ciclabili (da quella sul Garda a quelle liguri) stava portando ad un maggiore interesse da parte degli acquirenti stranieri e di turisti “sportivi”. In alcune località, erano riprese le attività di riqualificazione su vecchi stabili o alberghi dismessi al fine di ricavare abitazioni da destinare sia alla prima sia alla seconda casa.

"Nel periodo del lockdown - sottolinea Tecnocasa - sul nostro portale si è registrato un aumento di visualizzazioni di case con spazi esterni, giardino, con metrature più ampie e presumibilmente questi saranno i nuovi driver di mercato dettati da nuove esigenze effettive. Non è da sottovalutare l’impatto psicologico che quanto stiamo vivendo potrà avere sui potenziali acquirenti: potrebbe indurre ad essere più prudenti e ponderare bene gli acquisti ma, allo stesso tempo, potrebbe dare un impulso alla casa che verrebbe vista ancora come un valido rifugio e investimento.

L’emergenza sanitaria provocata dal Covid19 ha messo in stop tutto, ma da questa settimana, pian piano la macchina dell’economia dovrebbe ripartire, con calma e le dovute precauzioni".

Scarica report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi