Ultime notizie

16 Febbraio 2015

Mediatori del credito: Fiaip lancia campagna contro l'abusivismo

di C.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali ha presentato la campagna di comunicazione (qui il video) per contrastare l'abusivismo nella mediazione creditizia.

L'occasione è stata la terza convention nazionale di Auxilia Finance, la società di mediazione creditizia voluta da Fiaip.

L'obiettivo della campagna, che è sviluppata nell'ambito del protocollo d'intesa siglato con l'Abi e diverse associazioni del settore del credito, ha l'obiettivo di far conoscere la figura professionale del mediatore creditizio.

Vuole promuovere la conoscenza dei servizi e dei prodotti offerti dai consulenti per garantire un accesso sicuro al credito e ai finanziamenti, al fine di non incorrere in truffe.

Il claim dell'iniziativa, "E tu di chi ti fidi?", ha un target trasversale di cittadini e consumatori, che vogliono comparare o ristrutturare casa.

Ma si rivolge anche alle piccole e medie imprese che intendono chiedere un finanziamento per la loro attività.

L'iniziativa, che sarà estesa nei prossimi mesi anche ai consumatori, è stata illustrata da Samuele Lupidii, amministratore delegato di Auxilia Finance. 

"C'è questa esigenza di informare il consumatore, gli agenti immobiliari e intermediari del credito - dice Lupidii - che esiste un solo modo di fare attività secondo la legge per l'intermediazione del credito, come stabilisce il decreto 141.

Purtroppo c'è un mondo sommerso, fatto di persone che pensano di poter agire, e agiscono, al di fuori della legalità".

C'è però anche un altro aspetto, quello che riguarda l'ingresso delle banche nel settore dell'intermediazione immobiliare: "Rappresenta per gli agenti immobiliari e per il mercato in generale una grande sconfitta - spiega il presidente nazionale Fiaip, Paolo Righi - .

E' la dimostrazione che, forse, le banche non sono riuscite a gestire bene il loro core business e hanno necessità di fare altre attività".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   I