Ultime notizie

13 Ottobre 2025

Marco Marcatili entra in Lombardini22

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Marco Marcatili, economista e manager, già direttore sviluppo di Nomisma, entra a far parte di Lombardini22. 

Il nuovo progetto con sede a Bologna sarà guidato da Marcatili e mira a sviluppare collaborazioni tra pubblico, privato e società civile per affrontare i temi dello sviluppo territoriale. La costruzione di reti di partnership istituzionali, sociali ed economiche sarà la leva per trasformare le sfide urbane e imprenditoriali in opportunità di crescita e rigenerazione.

"Con Marcatili abbiamo avuto diversi punti di contatto e di lavoro negli anni e ne abbiamo sempre apprezzato visione e concretezza. È quindi motivo di grande orgoglio e soddisfazione sapere che da oggi la sua competenza e la sua energia contribuiranno allo sviluppo del gruppo Lombardini22. L'integrazione di nuove competenze e visioni ci permetterà di crescere ancora nella qualità e di offrire risposte alle sfide attuali del Paese, dando forma a una nuova mediazione tra pubblico e privato, con un approccio da game changer" - commenta Franco Guidi, partner e amministratore delegato di Lombardini22.

Marco Marcatili: "È un onore entrare nel gruppo di progettazione, entusiasta della scelta di Lombardini22 di investire risorse a Bologna e di offrire capacità progettuali per questa iniziativa con proiezione nazionale e internazionale. Svilupperemo un nuovo modo di pensare l'integrazione di pratiche tra pubblico e privato. In particolare, guarderemo con forte attenzione sia all'Italia metropolitana sia a quella micropolitana, con un maggiore bisogno di convogliare le proprie spinte interne con un intervento esterno fatto di opportunità e network. Il nostro sguardo parte dall'immobiliare, che conosciamo bene, per allargarsi all'intera complessità urbana: dalle scelte urbanistiche ai servizi di welfare, dall'abitare allo spazio pubblico, dalla mobilità al verde urbano, dal commercio di prossimità fino alle implementazioni di AI e Big Data, con una visione leggibile, comunicabile e quindi condivisa di città e comunità. La costruzione del nuovo progetto prevederà il coinvolgimento dei soggetti istituzionali, sociali ed economici più riconosciuti a Bologna e nel Paese".

Marco Marcatili, economista e manager, già direttore sviluppo di Nomisma. Ha maturato esperienze consolidate nel settore immobiliare, nella direzione di processi di sviluppo territoriale e rigenerazione urbana, con particolare attenzione all'impatto sociale e ambientale. Nella sua esperienza professionale ha sempre affiancato città medie e medie imprese allo sviluppo e attuazione di decisioni strategiche. È stato scelto alla guida del Centro AgroAlimentare di Bologna (CAAB), dove ha avviato processi di trasformazione della piattaforma. Ricopre il ruolo di vicepresidente nazionale di Italmercati, con delega all'innovazione e allo sviluppo dei mercati generali. L'esperienza professionale riguardo ai temi del rapporto tra attività produttiva, ambiente e paesaggio lo ha portato a ricoprire la carica di consigliere di amministrazione del FAI - Fondo Ambiente Italiano.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  FIAIP: nuova presidenza tra digitalizzazione e rilancio dell