Ultime notizie

30 Gennaio 2015

Londra dice no al palazzo reale del Qatar

di C.G.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Se al fondo sovrano del Qatar è andata bene a Canary Wharf (al terzo tentativo è infatti riuscito a diventare azionista di controllo della holding che gestisce l'area), non sempre i piani di espansione dell'Emirato Arabo nella Capitale del Regno Unito vanno a segno.

Il Westminster City Council, l'autorità amministrativa pubblica che ha giurisdizione sull'area della cosiddetta Great London, ha infatti negato il permesso edilizio per la ristrutturazione di una mega proprietà -  la Cornwall Terrace (foto) a Regent's Park, che la famiglia reale del Paese arabo immaginava come suo 'palazzo' nella capitale britannica.

L'idea era quella di unire due stupende ville sottoposte a tutela in modo da creare un unico complesso immobiliare, dotato di 17 camere da letto, 14 lounge, 4 sale da pranzo, piscina, cigar lounge e cinema.

Valore del progetto di riqualificazione: 200 milioni di sterline.

La ragione del no da parte della pubblica amministrazione della Capitale britannica pare sia legato alla carenza di alloggi di cui il centro di Londra soffre in maniera endemica.

Il progetto dei reali del Qatar andrebbe ad impattare infatti su una vasta area di cui una parte abitativa, a beneficio di un solo privato.

Se la decisione dovesse essere confermata, sarebbe un vero precedente per progetti simili di miliardari nel cuore di Londra.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi