Ultime notizie

11 Ottobre 2022

Lendlease, Spark Business District: primo quartiere in Italia certificato LEED ND Gold

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Lo Spark Business District di Milano Santa Giulia – MSG LEGO, intervento di rigenerazione a opera di Lendlease, ha ottenuto la certificazione LEED Neighborhood Development di livello Gold.

Lo Spark Business District di Milano Santa Giulia entra così a far parte, primo in Italia, di quella cerchia di quartieri urbani certificati LEED Neighborhood Development (ND), ovvero LEED per lo sviluppo di quartieri, riferito ai nuovi progetti di sviluppo urbano e di rigenerazione, che si configurano come comunità. 

La certificazione LEED ND ha riguardato l’area e gli edifici che si affacciano su Piazza Tina Modotti, ovvero i due edifici Spark 1 e Spark 2 e il Building 3 del più ampio complesso locato a Sky.

Gli edifici interessati dalla certificazione sono di proprietà di due fondi immobiliari riservati gestiti da Lendlease Sgr Italy, rispettivamente il Fondo Lendlease MSG 1 (Italy), i cui investitori ultimi sono, con quote paritetiche, entità del gruppo Lendlease e PSP Investments e il Fondo Lendlease Global Commercial Italy Fund, il cui investitore ultimo è Lendlease Global Commercial REIT quotato alla Borsa di Singapore.

LEED consente allo Spark Business District a Santa Giulia di misurare e tenere traccia dei risultati e di essere valutato rispetto a parametri chiave che includono energia, acqua, rifiuti, trasporti, istruzione, salute, sicurezza, prosperità ed equità. Il quartiere di Santa Giulia si unisce così a una rete globale di oltre 100 città e comunità certificate.

Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy and Continental Europe di Lendlease: “L’ottenimento di questa prestigiosa certificazione di terza parte ci rende estremamente orgogliosi. Il distretto ha ottenuto la certificazione LEED per l'attuazione di strategie e soluzioni pratiche e misurabili volte a migliorare la sostenibilità e la qualità della vita che colloca l’intero Business District nel quartiere di Milano Santa Giulia tra i più sostenibili e all’avanguardia e premia l’impostazione progettuale e integrata che fin dall’inizio abbiamo dato al nostro intervento di rigenerazione. Con i più elevati standard di efficientamento energetico e idrico, l’impiego di materiali e soluzioni innovative per la riduzione degli impatti e l’aumento della qualità della vita delle persone che ne frequenteranno gli spazi e gli ambienti, il distretto rigenerato restituisce alla città una nuova destinazione urbana capillarmente connessa al tessuto urbano con mezzi pubblici e piste ciclabili”.

Peter Templeton Presidente e CEO di USGBC: “LEED è stato uno strumento di trasformazione per gli edifici e ora stiamo vedendo l'impatto che può avere a livello di città e comunità, in particolare negli ambiti chiave che riguardano la salute umana e ambientale. Dando priorità a questioni come sostenibilità, resilienza, infrastrutture verdi e innovazione sociale, Lendlease sta aprendo la strada a un mondo migliore e aiuta l'USGBC a perseguire l’obiettivo di un futuro sostenibile per tutti”.

Claudia Imparato, Head of Fund & Asset Management di Lendlease Italy Sgr: “La certificazione LEED conferma l’impegno globale concreto e tangibile di Lendlease al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e valorizza non solo gli asset gestiti dai nostri Fondi ma anche il contesto infrastrutturale in cui si trovano,  premiando gli investitori internazionali che con noi investono nella creazione e sviluppo di quartieri urbani ed edifici sostenibili dove le comunità possano prosperare e vivere con i più alti standard ambientali e di qualità della vita e benessere”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi