Ultime notizie

19 Marzo 2024

Lendlease: MIND continua a crescere con i cantieri di WestGate (Video)

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Continua lo svilluppo di MIND. È stato inaugurato oggi il cantiere dei primi edifici di Westgate, l’area destinata allo sviluppo privato a uso misto.

I lavori di costruzione si concentreranno per i prossimi tre anni su un’area di circa 200mila mq che connetterà infrastrutture per il lavoro, unità abitative, spazi commerciali e l’ospitalità.

L’investimento per la realizzazione degli edifici Horizon e MoLo è di 170 milioni di euro complessivi per un’area totale di superficie edificata di 88,5 mila mq (rispettivamente 65mila MoLo e 23,5mila mq Horizon). L’area di Westgate sarà sviluppata da Lendlease con il contributo di partner istituzionali. In particolare, l’area con il nuovo edificio in costruzione Horizon è parte del fondo Renaissance 1 gestito da Lendlease Italy SGR e partecipato al 50% dal fondo pensione Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments). La componente di parcheggi pubblici di MoLo è stata co-finanziata da Arexpo.

Il piano di sviluppo urbanistico per l’area prevede uno spazio interconnesso, un piano terreno unico, comune, aperto alla socialità e alla collaborazione: il Common Ground.

Nei cantieri avviati verranno realizzati a ridosso dell’attuale uscita della fermata della metropolitana Rho-Fiera il complesso MoLo che integrerà i parcheggi, l’energy center dell’ecosistema e un’area retail; e Horizon, studiato per ospitare spazi di lavoro flessibili e destinati a uso commerciale. Horizon, attualmente in costruzione, ospiterà tenant come ABB, E.ON e Confidi Systema, e sarà terminato entro il 2025.

Avviati i lavori per questi primi edifici, proseguirà la messa in costruzione di Zenith, dell’Innovation Hub, l’hotel con servizi, le residenze affacciate sul Decumano, i negozi e locali pubblici. Uno spazio di circa 15mila mq sarà dedicato al retail, con una particolare enfasi su generi alimentari, ristorazione e servizi destinati ai residenti e alle tante persone che quotidianamente frequentano l’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio.

Fabrizio Zichichi, Executive Project Director di Lendlease: “A soli tre anni dall’avvio dei lavori e a due anni dalla prima apertura al pubblico, abbiamo terminato il polo multifunzionale MIND Village e iniziato a sviluppare una nuova area. Oggi partiamo con gli sviluppi degli edifici strategici nel Westgate, MoLo e Horizon, cui seguirà l’avvio per la costruzione degli altri edifici previsti, anche residenziali, in funzione degli accordi commerciali che vanno concludendosi. Oggi restituiamo un nuovo pezzo di città, che amplifica la vocazione urbana di MIND: un’area di Milano che ora comprende non solo spazi di lavoro, ma anche luoghi di ritrovo, spazi pubblici, ristoranti, scuole, palestre, spazi per eventi e un supermercato, tutti caratterizzati dalla vocazione per l’innovazione e la sperimentazione di soluzioni volte a migliorare l’esperienza dell’utente e gli impatti ambientali. L’obiettivo è testare a MIND tecnologie che verranno applicate su larga scala in città e in tutto il mondo”.

Giancarlo Tancredi, Assessore del Comune di Milano: “Sta crescendo un’idea di città contemporanea e futura, in linea con le grandi metropoli del mondo, capace di stabilire un nuovo rapporto di reciprocità con le zone e i quartieri intorno - commenta l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi -. Un’area che ha fatto di innovazione, grandi funzioni pubbliche e architetture sostenibili la sua cifra distintiva, sempre più vicina alla piena realizzazione di uno degli interventi più significativi del processo di rigenerazione che Milano sta vivendo”. 

Andrea Orlandi, Sindaco di Rho: “Mind ha preso vita da tempo e le inaugurazioni di nuovi spazi ci rappresentano un’area che cresce, soprattutto con attenzione al tema delle nuove tecnologie, e che offre opportunità rivolte a imprese e scuole del territorio. Il West Gate sorgerà su territorio rhodense e sarà la porta di ingresso all'area Mind dalla nostra città, il progetto di una connessione che abbiamo voluto curare in modo particolare e con l'attenzione dovuta. Come Amministrazione seguiamo ogni passaggio, pensando all’afflusso delle tante persone che qui troveranno lavoro e impareranno a conoscere la nostra comunità cittadina e a esserne parte". 

Andrea Baccuini partner fondatore e CEO Big Spaces: “Duplice la mission di Big Spaces al fianco di Lendlease qui all’interno di MIND. Da un lato siamo chiamati a dare una destinazione d’uso, temporaneo o definitivo, agli spazi di questa area in pieno fermento. Dall’altro vogliamo contribuire a rendere l’intero distretto sempre più attrattivo per cittadini, visitatori e imprese, stimolando il sorgere di nuove dinamiche sociali del vivere e del condi-vivere. Su Il sipario. Si comincia con il Big Theatre, una nuova e grande location, già da ora utilizzabile, in grado di ospitare eventi, spettacoli e progetti di comunicazione. I piani strategici che stanno a monte dei processi di (ri)valorizzazione di un territorio urbano, nascono infatti anche con l’intento di stimolare al suo interno leve di interesse in grado di renderlo una destination iconica, capace di generare contenuti e flussi”.

Nel corso della conferenza stampa stato annunciato il completamento di MIND Village. Si tratta di 10mila mq di uffici che ospitano 40 aziende, di cui 25 realtà solo negli edifici di “The Hive”, su un’area frequentata attualmente da oltre 2000 persone al giorno. Con l’ampliamento a nord del Village hanno preso vita anche nuove attività che contribuiscono ad aprire sempre di più il distretto alle persone e al territorio. Tra i nuovi spazi del distretto c’è EsselungaLab laboratorio dove esplorare e testare nuovi servizi e tecnologie ideato da Esselunga per la community del Mind Village che propone market, caffetteria e ristorazione. Nel market è possibile sperimentare un nuovo modo di fare la spesa grazie a un sistema di checkout basato su computer vision e sensori intelligenti.

Guarda la videointervista a Fabrizio Zichichi, Lendlease

Guarda la videointervista a Emiliano Cacioppo, CMB

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi