Ultime notizie

18 Ottobre 2022

Lendlease: GRESB premia la performance ESG dei fondi italiani in portafoglio

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Lendlease Italy SGR ha ottenuto, per tutti i fondi italiani in portafoglio, il riconoscimento del Global Real Estate Sustainability Benchmark (GRESB) che valuta e premia le migliori performance ESG degli investimenti immobiliari ogni anno, aggiornando il benchmark di riferimento. 

Lendlease Italy SGR ha ottenuto per tutti e tre i fondi le 5 stelle di rating, il massimo previsto dal sistema di valutazione. In particolare:

  • Lendlease Global Commercial Italy Fund, si è classificato al 1° posto nella categoria Office Corporate Mid Rise Office non quotato, con rating a 5 stelle. Il fondo, il cui investitore ultimo è Lendlease Global Commercial REIT quotato alla Borsa di Singapore, detiene il complesso immobiliare ad uso uffici sede dell’head quarter di SKY;
  • Lendlease Renaissance 1 si è classificato al 2°posto nella categoria Europea Diversified Office/ Residential non quotato con rating a 5 stelle. Il fondo detiene i diritti di superficie le aree di pertinenza della prima fase di sviluppo dell'area Mind Milano Innovation District, ed è investito, in quote paritetiche, da entità del gruppo Lendlease e Canada Pension Plan Investment Board (CPP Investments), società d’investimento del fondo pensione canadese;
  • Lendlease MSG1 (Italy) si è classificato Sector Leader nella categoria Global Office, Europe Office, Global Non-listed  Office e Regional Non-listed  Office leader con rating a 5 stelle. Il Fondo è proprietario degli immobili Spark One e Spark Two di recentissima edificazione e ubicati nell’area di Milano, Santa Giulia. investitori con quote paritetiche, entità del gruppo Lendlease e PSP Investment, gestore di fondi pensioni canadese.

Tutti i 17 fondi di Lendlease hanno ottenuto alti punteggi GRESB nel 2022. In ciascuna delle quattro regioni in cui opera Lendlease (Australia, Asia, Europa e Americhe) almeno un fondo ha raggiunto il primo posto nella classifica. 

Tony Lombardo, Group CEO e Managing Director: “I fondi di Lendlease hanno ancora una volta conquistato il massimo dei punteggi nella valutazione del 2022 del GRESB del settore immobiliare globale. Ciò include la conquista del premio per il fondo per uffici più sostenibile del mondo, un riconoscimento che abbiamo ottenuto in otto degli ultimi nove anni".

Claudia Imparato, Head of Fund & Asset Management di Lendlease Italy Sgr: “Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento che ogni anno premia e classifica la leadership ESG dei fondi e società di real estate permettendo al sistema di alzare sempre più l’asticella e consentendo agli investitori di individuare i progetti più virtuosi sotto il profilo della sostenibilità. Si tratta di un risultato estremamente significativo considerato che lo otteniamo per la prima volta, al primo tentativo, a poco più di 24 mesi dall’avvio dell’operatività dell’SGR e con tutto il nostro portafoglio. Un risultato che premia il nostro lavoro e riconosce la posizione di leadership del Gruppo sul mercato sui temi della sostenibilità nel real estate. Questo riconoscimento è un ulteriore conferma della nostra visione, ormai sempre più concreta, condivisa e supportata dai nostri investitori, su come intendiamo costruire le città del futuro”.

Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy & Continental Europe: “Questo prestigioso riconoscimento dimostra che il real estate può raggiungere risultati significativi e arrivare all’obiettivo di decarbonizzazione e che la leadership in materia di ESG può andare di pari passo con la fornitura di vantaggi finanziari agli investitori istituzionali. I risultati del GRESB di Lendlease sono una chiara indicazione che le sue ambizioni di sostenibilità sono più che semplici parole. Hanno gettato le basi per ambiente costruito resiliente, positivo per il clima e circolare”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi