Ultime notizie

22 Dicembre 2021

Lendlease e Servizi Italia investono in Stem Sel

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Lendlease e Servizi Italia hanno investito in Stem Sel, spin-off dell'università di Bologna per l'uso terapeutico delle cellule staminali, chiudendo il primo deal del veicolo d'investimento per operazioni di venture capital a impatto sociale e ambientale Ospedal Grando Impact Investing srl, creato nell'ambito del progetto di ristrutturazione e ampliamento della Cittadella della Salute di Treviso.

Si tratta di un'operazione nata da un'iniziativa di partnership pubblico-privata che, partendo dagli investimenti nei grandi progetti di rigenerazione urbana e sviluppo infrastrutturale, genera nuove risorse da investire nell'innovazione e nello sviluppo sostenibile.

L’operazione ha beneficiato di un finanziamento della European Investment Bank e di Unicredit e IMI Intesa Sanpaolo per il project financing da 250 milioni di euro della nuova Cittadella, trasformando un risparmio generato di quasi 2 milioni di euro su oneri finanziari in capitale di rischio per il veicolo Ospedal Grando Impact Investing srl.

Lendlease è ora al lavoro insieme a PlusValue e Impact Alliance Holding per la creazione di un nuovo fondo d'investimento di 100 milioni di euro all'interno del progetto di rigenerazione urbana di MIND Milano Innovation District. 

Andrea Ruckstuhl, Lendlease: “Si tratta  di un’operazione inedita perché nasce da un’iniziativa di partnership pubblico-privata che ha beneficiato di un finanziamento della European Investment Bank (EIB) trasformando un risparmio su oneri finanziari in capitale di rischio per l’innovazione e la sostenibilità. È la validazione di un percorso avviato nel 2016 volto a trasformare la rigenerazione urbana in un acceleratore di sviluppo sostenibile per tutto il territorio. Il nostro prossimo obiettivo è portare a sistema questo nuovo modello d’investimento e per fare questo stiamo promuovendo una nuova iniziativa di impact investing con una capacità di investimento di 100 milioni di euro collegata a MIND Milano Innovation District, in quanto principale piattaforma per la rigenerazione urbana dedicata all’innovazione del Paese”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470