Ultime notizie

16 Dicembre 2014

Lafarge con Holcim: nasce colosso europeo del cemento

di A.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

A dare l'annuncio ufficiale è stata Margrethe Vestager, a capo dell'Autorità antitrust europea, con un tweet: "L'acquisizione di Lafarge da parte di Holcim è soggetto a condizioni. La fusione può proseguire", ha scritto la commissaria, aggiungendo che l'operazione sarà "una cosa buona per la crescita".

La fusione tra la svizzera Holcim e la francese Lafarge darà quindi vita ad un colosso nel settore dei materiali per l'edilizia, in grado di rimodellare l'industria del cemento.

L'Antitrust - in cambio del via libera al nuovo gruppo che avrà un valore di 43 miliardi di dollari - ha posto come condizione la cessioni di alcuni assets: Holcim dovrà cedere le sue attività in Repubblica Ceca e Slovacchia, due impianti in Spagna e diverse attività in Francia legate al cemento ed altri prodotti. Lafarge, da parte sua, dovrà rinunciare alle attività in Germania, Romania e in Regno Unito, dove opera in joint venture con Anglo American.

Le trattative per le cessioni sono già in corso: le due società avevano già annunciato ad aprile la vendita di attività che generano un fatturato annuo di 5 miliardi di franchi svizzeri (pari a 6,8 miliardi di dollari) Secondo la stima degli analisti, la vendita delle attività comporterà incassi per le due società pari a 10,3 miliardi di franchi svizzeri (10,7 miliardi di dollari).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital