Ultime notizie

28 Luglio 2020

L'immobile di pregio non conosce crisi

di Alberto Cogliati, direttore commerciale Engel & Völkers Italia

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La crisi da Covid-19 sta portando cambiamenti significativi all’interno del settore immobiliare, delineando nuovi scenari e prospettive che sarà importante cogliere al fine di trasformare la crisi in un’opportunità.

 

Engel & Völkers è una società attiva a livello globale nell’intermediazione di immobili di pregio, destinati a una quota di mercato di fascia alta, quindi a una clientela particolarmente benestante. Per questo, tale categoria di immobili non ha subito oscillazioni di prezzo nel post-Covid. I nostri clienti hanno solo posticipato la compravendita di questa tipologia di beni, senza rinunciarvi. A subire maggiori oscillazioni sono invece i prezzi di quegli immobili che rientrano in una fascia di mercato medio bassa.

 

Stiamo assistendo, poi, a nuovi trend rispetto al pre-Covid. Oggi, molti proprietari di immobili di pregio nei capoluoghi di provincia, nelle città d’arte e nelle città universitarie hanno chiesto di spostare la commercializzazione del proprio bene su affitti a lungo termine o sulla vendita dello stesso. Si apre, dunque, uno spiraglio per la nostra clientela, da sempre interessata a immobili esclusivi e in posizioni privilegiate, che potrà beneficiare di un segmento di mercato prima appannaggio solo della sharing economy.

 

Le abitudini dei nostri clienti stanno cambiando anche in relazione all’acquisto della seconda casa: ci si rivolge sempre meno all’estero e si guarda di più all’Italia. Per via dello smart working, infatti, la seconda casa può essere utilizzata non solo come luogo di villeggiatura per allungare i fine settimana o i nostri “ponti” canonici ma anche come luogo alternativo di lavoro.

 

Il Gruppo sta riscontrando delle novità importanti anche nel proprio modello di business, basato su una rete ben strutturata di Licence Partners, figure chiave per lo sviluppo di Engel & Völkers sui territori.

 

Fino ad ora, abbiamo sempre avuto rapporti con investitori e imprenditori interessati al settore, dotati di quelle peculiarità che consideriamo indispensabili nell’esercizio della professione dell’intermediazione immobiliare. Tra queste, senza dubbio, una spiccata ambizione ed empatia nei confronti della clientela e un’innata capacità commerciale, unite alla passione per il settore e alla voglia di dare vita a un’attività che può essere svolta in libertà e autogestione.

 

Oggi, invece, è diversa la categoria che si sta avvicinando al nostro mondo: negli ultimi tre mesi, ci siamo interfacciati soprattutto con manager e dirigenti d’azienda che in questo momento stanno lasciando il proprio lavoro, per libera scelta o a seguito di un esubero da parte della loro impresa, e stanno studiando delle strade alternative volendo intraprendere nuovi percorsi e nuove sfide.

Siamo convinti che nei prossimi tre anni, a partire proprio dall’autunno 2020, chiuderemo almeno una trentina di contratti con questa categoria di professionisti. Si tratta di persone che sono portate a scegliere Engel & Völkers perché il nostro brand è solido ed affidabile e offre una serie di servizi unici che riescono a dare motivazione e a infondere passione in coloro che si avvicinano al settore.

 

Tra l’altro, questo percorso riserva vantaggi notevoli, non trascurabili, a partire dalla possibilità di tornare a lavorare nella propria città di origine o in un luogo di villeggiatura particolarmente amato. Ad oggi ci sono diverse aree in tutta Italia, da Nord a Sud, che offrono un mercato attivo e particolarmente vivace da cui partire per intraprendere la professione di Licence Partner con la nostra azienda. Tutto ciò, naturalmente, con il supporto del nostro team operativo che è sempre a disposizione di chi lavora per noi sui territori, nell’ottica di sviluppo e consolidamento che caratterizza il brand.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi