Ultime notizie

29 Marzo 2023

Kryalos raggiunge 12 mld di AUM. Focus su hospitality, healthcare e student housing oltre a UTP e logistica

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Kryalos SGR ha chiuso l’esercizio 2022 con risultati in crescita e focalizzazione su asset class ad alto rendimento come hospitality, healthcare, student housing e UTP, oltre a sub asset class di logistica quali il last mile o l’urban logistic.

In termini di Asset under management, il totale portafoglio gestito si è attestato a circa 12 miliardi di euro, registrando un incremento del 17,7% rispetto all’anno precedente. L’asset class più rappresentata è quella degli uffici, con una quota del 34%, seguita dalla logistica con una quota del 32%.

Riguardo agli uffici, gli immobili oggetto di investimento sono prevalentemente concentrati nelle città di Milano (78%) e di Roma (8%); mentre, con riferimento alla logistica, Kryalos SGR gestisce 220 asset per una superficie complessiva di 4,2 milioni di mq, con un occupancy rate del 98,5%, dati che rendono la società il primo gestore di immobili logistici in Italia con circa il 10% dello stock nazionale.

Al 31 dicembre 2022, Kryalos SGR gestiva 66 fondi immobiliari (pari a 9,2 miliardi di euro) e 1 fondo di crediti (pari a 0,2 miliardi), oltre a 11 mandati di advisory (pari a 2,6 miliardi). 

Nel corso del 2022, è stata avviata l’operatività di 10 nuovi fondi immobiliari, ne sono stati istituiti 3, è stato finalizzato il subentro nella gestione di un fondo immobiliare esistente ed è stata avviata l’operatività del fondo di crediti (fondo Keystone), finalizzato alla razionalizzazione e valorizzazione di crediti bancari vantati verso imprese e classificati principalmente come Unlikely To Pay. Partito con un investimento iniziale di circa 127 milioni in termini di gross book value, nel mese di dicembre il fondo ha acquisito una seconda wave di crediti per un gross book value di 143 milioni, arrivando a detenere in totale 270 milioni di euro. 

Il total income è cresciuto del 22,6% raggiungendo 47,9 milioni di euro; il margine di intermediazione è pari a 46 milioni di euro, in aumento del 22,4%.

L’EBITDA si è attestato a 23,2 milioni di euro, in aumento del 15,1% rispetto ai 20,1 milioni del 2021. 

La redditività è cresciuta, evidenziando un risultato netto pari a 15,1 milioni di euro, in aumento del 15,5% rispetto ai 13,1 milioni registrati nel 2021. 

La liquidità è pari a 17,3 milioni di euro e i coinvestimenti a market value sono pari a 16,1 milioni di euro, interamente finanziati dalla società senza ricorso a indebitamento finanziario.

In ambito ESG Kryalos SGR nel corso del 2022, ha implementato una serie di attività atte a rendere la società promotrice di una cultura della sostenibilità e a creare valore condiviso per tutti i suoi stakeholder. Fra le diverse azioni si segnalano la nomina di un Responsabile ESG; la costituzione di un Comitato dedicato; l’approvazione di tre policy (i.e. “Policy ESG”, “Policy Diversity & Inclusion” e “Politica di investimento responsabile“); la pubblicazione del primo Report di Sostenibilità e l’individuazione dei Sustainable Development Goals. 

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi