Ultime notizie

2 Ottobre 2024

Kryalos lancia il Fondo Mathelt per la riconversione di immobili in Student Housing

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Kryalos SGR, società di gestione del risparmio, ha lanciato Mathelt, un nuovo fondo immobiliare destinato alla creazione di una piattaforma di investimenti in immobili ad uso studentato. Il fondo è di tipo Value Add e mira a raccogliere oltre 100 milioni di euro. La politica di investimento del fondo si concentra su terreni e immobili esistenti da sviluppare, risanare o ristrutturare con potenziale di riconversione in studentati di nuova generazione situati nelle principali città universitarie italiane.

Nell'ambito del nuovo fondo, Kryalos agirà anche come co-investitore.

Il fondo ha avviato la propria operatività concludendo il primo investimento, rappresentato da un immobile di circa 18.000 mq in disuso - un ex ufficio precedentemente locato all'INPS - situato nelle immediate vicinanze del centro storico di Bologna in via Gramsci, 6. Questo immobile sarà riconvertito in uno studentato con circa 600 posti letto. Una volta completato il processo di riconversione, lo studentato presenterà ottime credenziali ESG e si configurerà come uno degli immobili più moderni ed efficienti a Bologna dedicati al segmento dello student housing. L'acquisto dell'immobile è stato finanziato attraverso la sottoscrizione di un green loan erogato da uno dei principali gruppi bancari internazionali attivi in Italia.

Paolo Bottelli, CEO di Kryalos: "L'avvio del fondo Mathelt rappresenta l'impegno di Kryalos ad investire in una asset class che genera un impatto diretto e significativo in termini di rigenerazione urbana, sviluppo sociale e supporto alla formazione del capitale umano. I nuovi progetti di student housing definiscono la loro qualità nella capacità di contribuire alla rigenerazione urbana delle aree in cui si inseriscono e sono motore di cambiamento e connessione, in forte relazione con la città. In Italia le prospettive per questo segmento sono molto positive, dato l'attuale divario tra l'offerta esistente e la crescente domanda di alloggi universitari, e non manca spazio di crescita per strutture moderne e gestite da operatori specializzati in linea con gli standard internazionali".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital