Ultime notizie
14 Luglio 2025
11 Luglio 2025
11 Luglio 2025
Secondo il Wealth Report di Knight Frank (in allegato) il mercato residenziale degli immobili di lusso è in ascesa. Delle 100 località monitorate dal Prime International Residential Index (PIRI), 80 hanno registrato un incremento dei prezzi delle abitazioni prime, con una media annuale del 3,1%.
Manila guida la classifica del PIRI Index, con una crescita del 26%, seguita da Dubai (+16%), che ora scivola al secondo posto rispetto all’anno precedente. Terza posizione per le Bahamas (+15%), mentre l’Algarve e Città del Capo completano la top five, con un +12,3% per entrambe le località.
La regione dell’Asia-Pacifico, con un +3,8%, supera le Americhe (+3,6%), perdono invece terreno l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (+2,6%). Per la scelta delle case, il mare è al primo posto, con un aumento dei prezzi del 4,7%, rispetto alle zone sciistiche (+3,3%) e ai centri urbani (+2,7%).
Kate Everett-Allen, responsabile del dipartimento di ricerca di Knight Frank: "All'inizio del 2023, gli esperti si aspettavano performance peggiori per gli immobili residenziali. I mercati azionari sembravano ancora in sofferenza, l'inflazione fuori controllo e il boom di richieste, in aumento dopo la pandemia, destinato a fallire, con mutui ai massimi livelli rispetto agli ultimi 15 anni. Tuttavia, tutto questo è come se non fosse mai accaduto: il mercato si è dimostrato resiliente alla crisi”.
A Londra, New York, Dubai, Singapore, Hong Kong e Sydney le vendite di lusso sono diminuite in media del 37% rispetto all'anno precedente. Alcuni mercati hanno subito una variazione dopo i forti cali dovuti ai rapidi aumenti dei tassi (Auckland, Seoul), mentre altri hanno in parte risalito la classifica a causa della carenza di offerta (Sydney, Singapore). Alcuni sono stati influenzati da cambiamenti nelle politiche e nelle imposte governative, come Hong Kong e Los Angeles, e altri hanno beneficiato di significativi afflussi di ricchezza (Dubai, Miami).
I prezzi di New York e Londra sono scesi del 2% circa nel 2023, rappresentando una forte opportunità per i potenziali acquirenti. La penisola iberica si è dimostrata una zona calda, occupando cinque delle prime 20 posizioni, con l’Algarve (12,3%) e Ibiza (12%) in testa.
Liam Bailey, capo del dipartimento di ricerca di Knight Frank: “La ripresa dei patrimoni nel 2023 ha comportato un incremento della domanda da parte di potenziali acquirenti facoltosi. Mentre il 24% degli UHNWI [ultra-high net worth individuals – individui con patrimonio netto elevato] si è rivelato attivo sul mercato, lo stock immobiliare è calato di quasi un terzo, aggiungendo pressione al rialzo dei prezzi".
Scarica il report allegato
Allegati:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Data Center e AI piacciono agli istituzionali; Dentons,
Notizie Correlate
14 Luglio 2025
Red
Avvocato Michelangelo Mancini, senior legal counsel
Red
14 Luglio 2025
Red
Red
Red
Red
Red
Red
Video Correlati
11 Luglio 2025