Ultime notizie

1 Marzo 2010

Istat: il 68,5% delle famiglie italiane sono proprietarie di casa

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
Secondo l’Istat, 16,9 milioni di famiglie (68,5 per cento del totale) sono proprietarie dell’abitazione in cui vivono, 4,7 milioni (18,9 per cento) in affitto e 3,1 milioni (12,6 per cento) dispongono dell’abitazione in usufrutto o a titolo gratuito.
 

In corrispondenza, sono 42 milioni (70,2 per cento) gli individui che vivono in case di proprietà, 11 milioni (18,3 per cento) quelli che vivono in affitto e 6,9 milioni (11,5 per cento) in usufrutto o in uso gratuito.
 

La percentuale di individui che vivono in affitto è considerevolmente più bassa rispetto alla media degli altri Paesi dell’Unione Europea (24,3 per cento nella EU27 e 28,9 per cento nella EU15). 


In Italia, infatti, le particolari caratteristiche del mercato della casa e l’elevata propensione all’acquisto dell’abitazione come “bene rifugio” si sono tradotte in una

marcata preferenza delle famiglie verso formule abitative più stabili.