Ultime notizie

23 Ottobre 2024

Inzaghi con CDP e Banca Finint per l’investimento con Hines nel Senior Housing all'ex Trotto di Milano

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

CDP e Banca Finint, in collaborazione con Hines, hanno siglato un investimento significativo nel settore del senior housing, con l'obiettivo di riqualificare l'area dell'Ex Trotto a Milano. Questo progetto prevede la creazione di 360 nuove unità abitative a canone convenzionato, destinate agli over 65 autosufficienti, nell'ambito di un più ampio piano di rigenerazione urbana e sociale.
Si tratta del più grande progetto di rigenerazione urbana a Milano, dopo il Villaggio Olimpico, per la realizzazione di uno studentato universitario (1.700 posti letto) ed è la seconda inziativa di Senior Housing di CDP dopo il "Progetto Blu" a Roma con Inps.


 
L'investimento sarà realizzato attraverso il Fondo Affordable Senior Housing ITA, gestito da Prelios SGR. CDP ha scelto questo progetto come primo investimento nel senior housing a Milano, puntando sulla riqualificazione dell'Ex Trotto, un impianto ippico dismesso nel 2012 nel quartiere di San Siro. Hines partecipa come co-investitore e development manager, contribuendo alla realizzazione delle unità abitative e dei servizi dedicati alla socializzazione e allo scambio intergenerazionale.

 
Il progetto si inserisce in un contesto più ampio di rigenerazione urbana e sociale che coinvolgerà 1.300.000 metri quadrati dell'area milanese. CDP Real Asset SGR, attraverso il Fondo Nazionale dell'Abitare Sociale (FNAS), si impegna per una cifra che potrà raggiungere i 50 milioni di euro. Le risorse confluiranno nel fondo Affordable Senior Housing ITA, aperto alla sottoscrizione di ulteriori investitori.

 
Banca Finint partecipa come co-investitore con un contributo di 15 milioni di euro dal Fondo Tematico Piani Urbani Integrati (Fondo PUI), lanciato dal Ministero degli Interni e dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) nell'ambito del programma NextGenerationEU. Questo investimento congiunto prevede l'acquisto di una porzione dell'Ex Trotto per realizzare residenze dedicate agli over 65 autosufficienti, servizi correlati e nuovi spazi verdi aperti alla comunità.

 
L'obiettivo del fondo è raggiungere un investimento complessivo di circa 250 milioni di euro per sviluppare un modello innovativo che integri residenzialità con servizi sociosanitari e socialità intergenerazionale. Il progetto complessivo prevede la realizzazione di 700 abitazioni a canone convenzionato per un target multigenerazionale, trasformando l'area in un nuovo polo urbano che ospiterà oltre 3.000 persone.
 

Il progetto include anche la creazione di servizi non abitativi su un'area di circa 12.000 metri quadrati, comprendente un mercato urbano, strutture commerciali, educative e sportive. Gli spazi pubblici e verdi occuperanno 50.000 metri quadrati, con un parco a forma di anello che preserva la memoria storica del tracciato della pista del Trotto.
 

Il progetto ha già completato l'iter relativo alla firma della Convenzione Urbanistica, con l'inizio dei lavori previsto entro la fine del 2025 e la consegna dei primi spazi alla città a partire dal 2027.
 

Secondo Giancarlo Scotti, amministratore delegato di CDP Real Asset SGR, questo investimento rappresenta un impulso significativo per il settore del senior housing in Italia e contribuisce al processo di rigenerazione urbana di Milano.

Lucio Izzi, amministratore delegato del Gruppo Banca Finint, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa per rispondere al crescente fabbisogno abitativo nel Paese, promuovendo inclusione sociale e sostenibilità ambientale.

Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines in Italia, ha evidenziato il valore sociale del modello di sviluppo urbano sostenibile proposto dal progetto Ex Trotto Milano.

Secondo Patrick Del Bigio, amministratore delegato di Prelios SGR, il progetto mira a intercettare i megatrend sociali e demografici emergenti, offrendo risposte concrete alle sfide abitative attuali.

SI – Studio Inzaghi ha curato tutti i profili di urbanistica, ambientali e autorizzativi dell’operazione, sia assistendo Prelios sgr e Hines nella compravendita dell’area, attraverso la redazione del report sullo stato della trasformazione e sui successivi steps procedurali per il completamento dell’attuazione, sia nella negoziazione dei contratti di compravendita e finanziamento. Lo studio ha agito attraverso un team coordinato dal managing partner Guido Inzaghi e composto dalla partner Carolina Romanelli per i profili di diritto amministrativo e dalla founding partner Ivana Magistrelli per gli aspetti contrattualistici.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent