Ultime notizie

4 Marzo 2017

Il Veneto fa gola agli stranieri

di Scenari Immobiliari

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

A livello turistico il Veneto, secondo i dati diffusi dalla regione, si conferma ai primi posti della classifica italiana e tra i primi a livello europeo.

Anche l’andamento del settore residenziale per le seconde case conferma lo stesso trend. Tra il 2006 e il 2016, in Italia più di cinquantamila persone provenienti dall’estero hanno comprato una casa ad uso turistico, qualcuno per usarla solo per il periodo di vacanza, altri per trasferimenti più o meno lunghi.

Tedeschi al top

Solo nel corso del 2016 si registrano oltre 850 transazioni effettuate in Veneto da parte di famiglie straniere, cioè il quindici per cento su un totale di 7.000 investitori distribuiti sul territorio italiano, per un fatturato di quasi 500 milioni di euro. Di questa spesa si evidenzia che più della metà è confluita nella provincia di Venezia, seguita da Verona, che conta circa il venti per cento delle compravendite.

Nel corso del 2016 i dati hanno mostrato una crescita per tutte le province: si distinguono in particolare Padova e Belluno.

I tedeschi sono sempre al primo posto tra i compratori, seguiti dai russi e dai britannici. In aumento anche gli asiatici, con in testa gli indiani. In calo gli acquirenti dalla Svizzera e dal Giappone.

Gli amanti dell’arte scelgono Venezia

Venezia richiama acquirenti soprattutto nel capoluogo per il fascino esercitato dal valore artistico-culturale della città, dove si distinguono per concentrazione gli investimenti esteri. A livello provinciale spiccano Jesolo e Caorle. Qui il Paese di provenienza dominante è la Germania, seguita dalla Russia e dal Regno Unito e si prevede un incremento degli acquisti per il 2017, essendo già passati da 410 del 2015 a cinquecento del 2016.

Nella provincia di Treviso si nota una certa incidenza da parte di acquirenti asiatici. Si mantiene stabile la provincia di Rovigo, mentre aumenteranno le compravendite di Belluno e Vicenza, specie nelle località di montagna più famose, ad opera di acquirenti russi.


Questo articolo è presente su REview di questa settimana. Leggi gratuitamente il numero completo!

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi