Ultime notizie

11 Luglio 2024

Il TAR annulla la delibera Nardella sugli affitti brevi: FIAIP accoglie con favore la decisione

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90
FIAIP accoglie con favore la decisione del TAR di annullare la "delibera Nardella" sugli affitti brevi. Gian Battista Baccarini (Fiaip) ha dichiarato: "Si tratta di un segnale significativo contro una delibera comunale che limita la libertà e che impone una seria riflessione sull'approccio corretto agli affitti brevi".

Il TAR della Toscana, con una sentenza emessa ieri, ha annullato la delibera comunale del 2 ottobre 2023 dell'ex sindaco Dario Nardella, che aveva introdotto il divieto di affittare per periodi brevi immobili situati nell'area Unesco del centro storico di Firenze. I giudici amministrativi hanno stabilito che la norma, costituendo una variante al regolamento urbanistico ma non essendo prevista all'interno del piano operativo approvato, fosse da considerarsi decaduta.

"Una sentenza giusta che tutela il diritto di proprietà e i risparmi di molte famiglie italiane e che auspichiamo faccia riflettere l'amministrazione comunale fiorentina sul fatto che la soluzione alle problematiche dell'overtourism, dello spopolamento del centro storico e, soprattutto, dell'emergenza abitativa, non è da ricercarsi nell'introduzione di divieti o limitazioni alle locazioni turistiche"- ha dichiarato il Presidente Nazionale Fiaip Gian Battista Baccarini (nella foto). "Servono, invece, adeguate politiche abitative che, da una parte, garantiscano un'offerta pubblica di case a canoni accessibili e, dall'altra, tutelino e incentivino i privati nell'affittare per periodi medio-lunghi".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent