Ultime notizie

5 Gennaio 2015

Il Qatar punta a Meridiana

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il fondo sovrano del Qatar potrebbe acquistare il 20% di Meridiana, la compagnia aerea che di recente ha ripreso il nome storico di Alisarda.

La notizia era circolata già alcuni mesi fa, quando uno degli uomini di fiducia dell’emiro Al Thani, Akbar Al Baker aveva confermato in televisione l’interesse per la holding. 

Confermano la voce anche i vertici di Meridiana, che però sostengono di non aver ricevuto ancora nessuna offerta. D’altro canto la compagnia in questo momento è impegnata nella gestione degli esuberi.

Con quest’operazione, Al Thani acquisirebbe un nuovo asset strategico che gli consentirebbe di controllare ancora meglio la Gallura, dove ha già concentrato importanti acquisti: innanzitutto la Costa Smeralda e poi l’ex ospedale San Raffaele alla periferia Olbia (di proprietà della Qatar Foundation Endowment), che dovrebbe diventare un centro medico di eccellenza internazionale.

Acquistando le quote di Alisarda – che include, tra l’altro,  i vettori Meridiana fly e AirItaly – Qatar Airways entrerebbe anche nel consiglio di amministrazione di Geasar, la società di gestione dell’aeroporto di Olbia.

Una base aerea e nuove rotte permetterebbero ai pazienti provenienti da tutta Europa e dal Qatar di raggiungere facilmente il polo sanitario per la cura di particolari patologie che prenderà il nome di Mater Olbia.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi