Ultime notizie

25 Settembre 2014

Il nuovo real estate delle Siiq (guarda i video del convegno di Monitorimmobiliare)

di Cristina Giua

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Deve ancora passare la legge di conversione del decreto Sblocca Italia, ma gli operatori incrociano le dita: se sul capitolo Siiq (le società di investimento immobiliare quotate), il testo resterà quello che hanno ora sotto gli occhi e che va a modificare un regime introdotto nel 2006, ci sono tutte le premesse per rimettere in funzione la finanza immobiliare.

L'occasione per parlarne è stato il convegno organizzato da Monitorimmobiliare a Milano, nella sede del Circolo della stampa dal titolo 
Le Siiq per incentivare gli investimenti: Borsa Italiana, Mef e Industria Immobiliare.

 

 


Al tavolo dei relatori si sono alternati nell'ordine Aldo Mazzocco, presidente di Assoimmobiliare e amministratore delegato di Beni Stabili Siiq; Massimiliano Lagreca, responsabile large cap&investment vehicles Italy primary markets di Borsa Italiana; Silvia Rovere, ceo Morgan Stanley Sgr e Stefano Scalera, neo-consigliere del ministro dell’Economia e delle finanze (Mef) sul tema dell'attrattività degli investimenti esteri in Italia.

Le Siiq sono un veicolo di attrazione dei capitali che l'Italia si permette il lusso di non avere" ha sottolineato Mazzocco nel suo intervento che ha aperto il convegno moderato da Maurizio Cannone, direttore di Monitorimmobiliare -.

"Siamo fanalino di coda rispetto a Francia, Uk, ma anche Spagna e Germania - ha aggiunto Mazzocco -.

Ora la normativa in materia è allineata agli altri Paesi, da parte di Assoimmobiliare proseguiremo il lavoro di chiarimento per favorire la nascita di una industria del real estate”.


Le aspettative sono positive, anche grazie al confronto con analoghe normative da Uk Francia e Germania – commenta Massimiliano Lagreca nel corso del suo intervento -.

C'è una domanda di investitori stranieri, anche fondi sovrani, che cerca prodotti giusti in Italia.

Con i sui 4 miliardi di capitalizzazione, il real estate italiano quotato Borsa è a livello bassissimo rispetto alle potenzialità: ora serve favorire le quotazioni sia sul mercato primario che secondario”.

Tutto giocato sulla capacità delle Siiq italiane di attirare capitali l'intervento di Stefano Scalera, che dello Sblocca Italia ha messo l'accento anche sulla liberalizzazione del mercato delle locazioni che impatterà anche sulle Siiq.


Guarda i video del convegno

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi