Ultime notizie

7 Novembre 2024

IGD: risultati finanziari al 30 settembre 2024 e previsioni

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Consiglio di Amministrazione di IGD - Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. ha approvato i risultati al 30 settembre 2024.

I ricavi netti da attività locativa ammontano a 85,2 milioni di euro, registrando un incremento del 3,7% rispetto ai primi nove mesi del 2023, con un aumento del 4,4% a parità di perimetro. In Italia, il rinnovo dei contratti nel terzo trimestre del 2024 ha visto un incremento dell'8%, mentre in Romania l'aumento è stato dello 0,6%.

Le gallerie in Italia hanno registrato un lieve calo delle vendite degli operatori dello 0,2%, mentre gli ingressi sono aumentati dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il risultato netto ricorrente (FFO) si attesta a 26,3 milioni di euro, segnando una diminuzione del 31% rispetto ai primi nove mesi del 2023. Il rapporto Loan to Value è pari al 44,8%, e la guidance FFO per il 2024 è stata confermata.

Il prossimo 21 novembre è prevista la presentazione del Piano Industriale 2025-2027 a Milano. L'Amministratore Delegato e Direttore Generale, Roberto Zoia, ha sottolineato il trend positivo dell'attività nel terzo trimestre dell'anno e l'importanza della gestione caratteristica per il futuro. Ha evidenziato l'incremento dei rinnovi e delle ricommercializzazioni e l'allungamento delle scadenze contrattuali come elementi chiave per la visibilità futura.

Nei primi nove mesi del 2024, le gallerie in Italia hanno visto un incremento degli ingressi dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le vendite degli operatori sono rimaste pressoché stabili con una diminuzione dello 0,2%. Dopo un primo trimestre positivo, i mesi primaverili ed estivi hanno registrato performance negative, ma settembre ha mostrato un trend positivo con ingressi in aumento del 4% e fatturati in crescita del 6,4% rispetto al settembre del 2023.

Per quanto riguarda le categorie merceologiche, Elettronica e Beni per la Casa hanno registrato i cali più significativi rispettivamente del 6,8% e del 6%, mentre il comparto Cura persona e salute ha mostrato la crescita più marcata con un aumento del 9,4%. Anche Abbigliamento, Ristorazione e Servizi hanno registrato un trend positivo.

Il terzo trimestre è stato caratterizzato da una vivace attività commerciale con diverse nuove aperture significative come Primark e Sinsay a Livorno e il nuovo cinema Notorious a Ferrara. Dall'inizio dell'anno sono stati sottoscritti 139 contratti tra rinnovi e turnover con un incremento medio dei canoni del 2,4%, con un dato particolarmente positivo nel terzo trimestre che ha visto un incremento dei canoni dell'8%.

L'attività di commercializzazione ha portato il tasso di occupancy delle gallerie al 94,48% al 30 settembre, proseguendo il percorso di crescita dall'inizio dell'anno. Il tasso di occupancy medio delle gallerie più ipermercati è risultato pari al 95,06%, anch'esso in incremento rispetto ai dati precedenti.

In Romania, il tasso di occupancy delle gallerie Winmark si è confermato elevato al 95,2%, seppur in lieve calo rispetto alla fine del primo semestre. Nei primi nove mesi sono stati siglati 246 contratti tra rinnovi e turnover con un incremento dei canoni sui rinnovi pari al 4,3%.

Nei primi nove mesi del 2024 i ricavi lordi da attività locativa sono stati pari a 100,7 milioni di euro, registrando un decremento del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tuttavia, considerando i dati restated per la cessione del portafoglio di asset avvenuta ad aprile 2024, l'incremento rispetto al dato restated è stato pari al 3,2%.

L'Ebitda della gestione caratteristica si attesta a 77,7 milioni di euro con una lieve diminuzione rispetto ai primi nove mesi del 2023. La gestione finanziaria complessiva è pari a -52,1 milioni di euro; depurata da partite contabili relative a IFRS16 e oneri non ricorrenti risulta pari a -43,9 milioni di euro.

L'utile netto ricorrente (FFO) è pari a 26,3 milioni di euro in decremento rispetto all'anno precedente principalmente a causa dei maggiori oneri finanziari. Il gruppo chiude i nove mesi con una perdita netta contabile pari a 32 milioni di euro.

Gli investimenti effettuati nei primi nove mesi ammontano a circa 13,5 milioni di euro destinati principalmente a capex sull'Italia. Nell'ambito del progetto Porta a Mare a Livorno sono stati venduti ulteriori appartamenti nel comparto residenziale Officine Storiche.

La struttura finanziaria vede il rapporto Loan to Value migliorare leggermente al 44,8%. Il costo medio del debito si attesta stabile al 6,03%. La società ha proseguito le consultazioni per rifinanziare anticipatamente le prossime scadenze per una dinamica più diluita nel tempo.

Considerando i risultati operativi e finanziari conseguiti nei primi nove mesi dell'anno e assumendo stabilità nei fattori macroeconomici la società conferma la guidance FFO comunicata precedentemente.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: IGD: crescita sostenibile al cent