Ultime notizie

2 Settembre 2022

Hsbc: edilizia residenziale, crisi in vista causa tassi sui mutui

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Crisi in vista per il settore edilizio nel Regno Unito. È quanto emerge da uno studio di Hsbc. Le quotazioni delle principali società edilizie con focus sul residenziale registrano segno negativo alla Borsa di Londra. 

Berkeley Group cede il 5,6%, Barratt il 4,6%, Persimmon il 4% e Taylor Wimpey il 2,6%, con le flessioni più ampie dell'intero indice Ftse 100, che intanto avanza dello 0,7%. Tra le società minori, Redrow arretra di quasi il 6% e Crest Nicholson oltre il 4%. L'indice del settore è  calato del 4%, ai minimi da quasi nove anni. 

Gli analisti di Hsbc prevedono, a partire dal prossimo autunno, un crollo della domanda di case nel Regno Unito pari al 20% per un anno, causato dall’aumento dei tassi dei mutui.

Hsbc ha di conseguenza abbassato la raccomandazione dei titoli del settore coperti dal suo team di analisti, da buy a hold. Per Berkeley, specializzata nella fascia alta del settore, il taglio è stato a reduce da hold. Solo Vistry ha mantenuto il buy, ma non è sfuggita alle vendite (-2,3%). 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital