Ultime notizie

8 Agosto 2022

Hines con Compass Datacenters per sviluppo data center a Noviglio

di F.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Compass Datacenters e Hines hanno investito in un terreno nell'area metropolitana di Milano con l’obiettivo di costruire uno dei data center campus più grandi in Italia. 

Il sito, situato a Noviglio, si estende su circa 220 mila metri quadrati e punta a supportare più di 48 MW di carico IT. I lavori di costruzione inizieranno nel 2023. La joint venture segna l'ingresso di Compass Datacenters nel mercato Europeo e sarà il primo progetto di data center realizzato da Hines in Europa. 

AJ Byers, presidente e chief development officer di Compass Datacenters: "La realizzazione del nostro primo campus europeo a Milano rappresenta un passo importante nella strategia di espansione globale di Compass. La posizione geografica, i sistemi di cablaggio sottomarini, la solida disponibilità della fibra e una potenza accessibile lo rendono una scelta ideale per i clienti hyperscale. La sostenibilità è un aspetto distintivo dell'approccio adottato da Compass e Hines. Le nostre modalità di costruzione sostenibile includono l'utilizzo di materiali prodotti con tecnologia a riduzione dei gas serra, l’impiego di generatori con combustibile rinnovabile e soluzioni edilizie a basso spreco".

Mario Abbadessa, senior managing director e country head di Hines Italy"La visione di Hines per l'Italia è allineata alla nostra e l'unione tra le risorse dovrebbe accelerare le tempistiche per renderlo disponibile ai clienti. Il primo investimento nel mercato italiano ed europeo dei data center segna una nuova era di sviluppo per Hines, offrendo opportunità significative in un settore in rapida crescita. Il mercato italiano dei data center sta diventando una delle principali destinazioni per i provider cloud con requisiti di capacità sempre maggiori (hyperscaler), e si prevedono investimenti di 2,6 miliardi di dollari entro il 2026. L'elevato livello di connettività di rete a Milano e i molteplici punti di terminazione dei cavi sottomarini della regione sono stati i fattori principali che hanno indotto entrambe le aziende a identificare il sito di Noviglio come posizione ideale per il data center campus nel mercato milanese, al momento caratterizzato da un’offerta limitata. Entrambe le aziende ritengono che l'approccio sostenibile all’edilizia sia un principio essenziale, cercando al tempo stesso di ridurre il costo totale di proprietà del cliente".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital