Ultime notizie

16 Febbraio 2017

H-Farm: nasce il più grande campus europeo per l'innovazione

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Parte il progetto H-Campus lanciato da H-Farm, società guidata da Riccardo Donadon. Si tratta di un polo dell'innovazione sostenuto da Cattolica Assicurazioni e Cdp. L’inaugurazione è prevista per settembre 2018.

H-CAMPUS sarà in grado di ospitare complessivamente oltre 3 mila persone, tra studenti, giovani startupper, docenti, imprenditori e manager. 

L’accordo prevede la costituzione di un Fondo Immobiliare, gestito da Finint Investments Sgr, e prenderà il via una volta ottenute le autorizzazioni amministrative relative all’edificabilità delle aree: sarà sottoscritto da Cattolica Assicurazioni, che deterrà una quota del 56%, con il supporto del fondo FIA2 “Smart housing, Smart working, Education & Innovation” gestito da CDP Investimenti Sgr  che deterrà una quota del 40% e Cà Tron Real Estate (la società dei fondatori di H-FARM) con una quota del 4%.

Il Fondo conterà a regime su un attivo immobiliare di 101 milioni di euro costituiti da 32 milioni di asset esistenti, acquisiti da Ca’ Tron Real Estate, 10 milioni di euro di asset già di proprietà di Cattolica, a cui si aggiungono 59 milioni di liquidità che consentiranno la realizzazione e lo sviluppo del nuovo progetto.

L’operazione immobiliare prevede l’ampliamento della già estesa superficie occupata da H-FARM, che oggi insiste su 14 mila metri quadri edificati e ben 12 ettari di parco, con l’aggiunta di ulteriori 31 ettari di terreno, all’interno dei quali verranno realizzati i 26 mila metri quadri di nuovi edifici, per un controvalore complessivo di 69 milioni di euro. H-FARM avrà la disponibilità dell’intero complesso in forza di un contratto di locazione trentennale che le permetterà di programmare le proprie attività con un orizzonte temporale adeguato ai piani di sviluppo. 


L'intera area, con circa 40 mila mq di edifici, conferita in un fondo immobiliare gestito da Finint Investments Sgr, è locata ad H-Farm con un contratto di 30 anni.

La società - fondata nel gennaio 2005 - ha adottato un modello che unisce in unico luogo la formazione, gli investimenti e la consulenza alle imprese. E’ una realtà in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d'impresa e la trasformazione ed educazione dei giovani e delle aziende italiane in un'ottica digitale.

Riccardo Donadon, fondatore e amministratore delegato di H-FARM: “Nei prossimi 10 anni il mondo che conoscevamo scomparirà definitivamente con l’introduzione dell’innovazione, non solo tecnologica, ma anche di modello che pervaderà tutto. È nostra responsabilità aiutare il Paese e i giovani a cogliere le opportunità che si profilano all’orizzonte. Siamo davvero felici che Cattolica e il Fondo FIA2 condividano la nostra visione e che per questo abbiamo deciso di investire in questo progetto dimostrando di voler essere protagonisti del futuro che immaginiamo”.

Aldo Mazzocco, responsabile Area Group Real estate di Cassa depositi e prestiti: “Abbiamo dato vita insieme a Cattolica ad un pool di investimento con l'obiettivo di sostenere una importante realtà italiana del mondo dell'innovazione quale è H-FARM, di cui il Campus rappresenterà il pilastro "educational". Si tratta di un investimento coerente con la vocazione del nostro fondo FIA2, gestito da CDP Investimenti Sgr, dedicato alle nuove forme dell'abitare, degli ambienti di lavoro e dell'educazione".

A livello normativo H-CAMPUS è stato riconosciuto dalla Regione Veneto “progetto di  interesse strategico” e in quanto tale beneficiario di una corsia autorizzativa accelerata ai sensi dell'art. 32 della L.R. 35/20, che è oggi nella sua fase finale di autorizzazione. Si tratta di uno dei primissimi esempi sul territorio nazionale. 


Un approfondimento sul tema con video interviste sarà disponibile su REview di questa settimana.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi