Ultime notizie

14 Ottobre 2024

Gruppo Vitali emette bond da 20 mln di euro per sostenere gli investimenti

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90
UniCredit e Crédit Agricole Italia hanno sottoscritto integralmente e in misura paritetica un minibond ESG linked da 20 milioni di euro emesso da Vitali Spa, a supporto del piano di investimenti del gruppo.

Il minibond, termine utilizzato per le emissioni obbligazionarie di valore inferiore a 50 milioni di euro, ha una durata di sei anni con un piano di rimborso amortising. È denominato ESG linked poiché include un meccanismo che premia l'azienda con un impatto positivo sul tasso di interesse qualora raggiunga specifici obiettivi sostenibili, definiti come ESG scoring target. Tali obiettivi sono assegnati da Ecovadis. Italfinance ha agito come advisor finanziario per il Gruppo Vitali.

Vitali opera nei settori dello sviluppo e delle costruzioni in ambito infrastrutturale, immobiliare, demolizioni speciali, bonifiche e produzione di materie prime. Il gruppo dispone di un backlog di circa 4 miliardi di euro, includendo progetti chiave come la realizzazione del sistema di mobilità sostenibile BRT, il rifacimento della stazione ferroviaria di Bergamo, la costruzione della nuova autostrada Bergamo-Treviglio e interventi nell'ambito Anas e aeroportuale sul territorio italiano. L'azienda è attiva anche nello sviluppo di data center e nella produzione di energie rinnovabili, con una pipeline di 500 MW di impianti fotovoltaici in fase di autorizzazione e impianti a idrogeno. Inoltre, Vitali è impegnata nella rigenerazione urbana con progetti come la costruzione dell'edificio Hennebique sul porto antico di Genova e la riqualificazione di Bergamo Porta Sud.

"Sosteniamo con convinzione i percorsi virtuosi di crescita delle aziende lombarde e supportiamo gli investimenti sostenibili di Vitali attraverso un minibond ESG linked che impegna la società a raggiungere specifici obiettivi di sostenibilità," dichiara Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit. "Con questa operazione ribadiamo l'efficacia dei minibond come strumenti per il finanziamento degli investimenti finalizzati alla transizione ecologica e alla sostenibilità".

"Con questa operazione Crédit Agricole Italia conferma il suo impegno a essere un partner per aziende come Vitali Spa, promuovendo i principi di sostenibilità ambientale, sociale e governance nello sviluppo del sistema imprenditoriale italiano," afferma Marco Perocchi, Responsabile Banca d'Impresa di Crédit Agricole Italia. "Riteniamo che i bond indicizzati a parametri ESG siano uno strumento efficace che promuove il benessere dei territori e delle comunità".

"Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e della fiducia accordataci da UniCredit e Crédit Agricole Italia," dichiara Alessio Parolari (nella foto), amministratore delegato di Vitali. "Guardiamo con interesse a strumenti di finanza alternativa legati ai principi di sostenibilità e agli obiettivi ESG. Il nostro obiettivo è proseguire nel percorso di crescita aziendale puntando a raddoppiare il fatturato nei prossimi 36 mesi, garantendo una crescita bilanciata e sostenibile in linea con i target ESG. Stiamo investendo nell'acquisizione di nuovi talenti e competenze, con l'obiettivo di assumere almeno 50 nuove risorse tra tecnici e ingegneri specializzati nei prossimi 12 mesi".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: MIND, Milano continua a correre (Video); LCA: Borsa di Vienna, str