Ultime notizie

1 Giugno 2022

Grillo (AbitareIn): Milano, cambiano i trend dell'abitare e cambia la città

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Marco Grillo, CEO di AbitareIn, ha esposto le proprie considerazioni sugli scenari di mercato del capoluogo lombardo, nel quale il residenziale non accenna a fermarsi, in occasione del seminario organizzato da ASPESI Milano, Intesa Sanpaolo e Immobiliare.it per la presentazione del Rapporto 2022 sul mercato immobiliare della città meneghina.

“L’offerta di case nuove continua a non soddisfare la forte domanda della Città, trainata anche dalla disponibilità del mercato meneghino del lavoro, con indici costantemente con segno positivo. Il risultato è che negli ultimi due anni i prezzi del nuovo a Milano sono aumentati del 15%, con una media che oramai ha raggiunto i 6 mila euro al metro quadro”. Una città, quindi, in cui l’acquisto della casa continua a rappresentare una priorità, con un’offerta che non è in grado di soddisfare pienamente la domanda, in cui nel solo primo trimestre di quest’anno, si è registrato un incremento del 5% del prezzo medio di acquisto, rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

“Cambiano - ha continuato l’AD di AbitareIn - anche le tendenze dell’abitare che, sulla base dei dati di Agenzia delle Entrate, mettono ai primi posti la ricerca di abitazioni con ambienti particolarmente luminosi (9,6%), ad elevata efficienza energetica (8,9%), forniti di giardini interni ad uso esclusivo (8,8%) e con ampi balconi o spazi esterni (8,7%): dettagli questi in grado di spingere il mercato a pagare un sovrapprezzo per il nuovo rispetto all’offerta dell’usato e che non a caso corrispondono da quasi 8 anni alle peculiarità del prodotto casa firmato AbitareIn”. Come già evidenziato in diverse occasioni, le vicende correlate all’emergenza pandemica, unitamente alla sempre crescente attenzione a tematiche di sostenibilità, hanno accelerato quelle tendenze dell’abitare che già si stavano affermando nella ricerca della casa, tendenze che da sempre fanno parte del DNA della Società.

“Milano - ha concluso Grillo - si sta preparando ad abbandonare l’identità “monocentrica” per trasformarsi, sia per necessità sia per ambizione, nella prima città “policentrica” (City Life, Porta Nuova, Scalo Romana, etc.) italiana, che inevitabilmente crescerà al passo con lo sviluppo della rete di trasporti pubblici, sempre più articolata e allargata fino all’anello della tangenziale, la futura nuova circonvallazione”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital