Ultime notizie

15 Maggio 2014

Germania: salgono i prezzi delle case nel trimestre spinti dalla scarsa offerta

di G. N.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Continua a sbuffare e macinare strada la locomotiva economica tedesca; anche nel settore residenziale.

 

I prezzi delle case in Germania sono aumentati del 4,2% nel primo trimestre rispetto ai primi tre mesi del 2013.

 

Alla crescita hanno contribuito principalmente due fattori: i bassi costi dei finanziamenti per la casa e la carenza di offerta nelle grandi città, dopo quattro anni di crescita costante per il settore seguiti a due anno di stagnazione.

 

I prezzi per le abitazioni in condominio, in particolare, hanno messo a segno un rialzo superiore rispetto alle altre tipologie abitative con un aumento del 5,8%.

 

Nel frattempo sono cresciuti anche gli affitti, con i canoni aumentati in media del 4,3%.

 

Secondo gli esperti l'edilizia residenziale, sebbene in crescita, non sarà in grado di soddisfare la forte domanda che insite sul mercato.

 

I prezzi sembrano quindi destinati a proseguire il trend di crescita.

 

Per prevenire futuri scompensi, comunque, il governo tedesco ha proposto nuove leggi per frenare l'aumento delle quotazioni incentivando incece gli affitti.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470