Ultime notizie

2 Maggio 2017

GBC Italia: l'Europa deve ridurre le emissioni

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nella coalizione che sollecita la necessità di strategie nazionali di riqualificazione che definiscano obiettivi chiari e misure per la riconversione degli edifici esistenti, c’è anche GBC Italia, l'associazione no profit per lo sviluppo di un'edilizia sostenibile, che ha sede all'interno di Progetto Manifattura, l'hub della green economy realizzato da Trentino Sviluppo.

Questo intervento arriva nel momento in cui gli Stati Membri dell’Unione Europea si avvicinano alla scadenza dell’aggiornamento delle strategie di riqualificazione del costruito, che pesa per il 36% delle emissioni di gas serra totali in Europa, simultaneamente al passaggio istituzionale in cui i decisori politici affrontano il futuro delle leggi energetiche europee per il settore delle costruzioni.

La spinta a una politica di riqualificazione europea più ambiziosa arriva in seguito alla conclusione di Build Upon, progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, nel quale tredici Green Building Council, tra cui anche GBC Italia, hanno aiutato i governi nazionali a definire strategie incisive che permetteranno ai rispettivi paesi di sbloccare il potenziale di risparmio energetico dei loro edifici.

James Drinkwater, Direttore della Rete Regionale Europea del World Green Building Council: “L’Europa si trova ad un punto cruciale delle politiche energetiche, con i decisori politici che non vogliono impegnarsi per una visione chiara per una delle sfide climatiche più urgenti in Europa: i suoi edifici. Ma questa azione prova che un grande numero di imprese e organizzazioni sono impegnate in progetti incisivi per la riqualificazione. I Green Building Council europei hanno guidato e supportato i governi nazionali nello sviluppo di piani d’azione efficaci per la riqualificazione degli edifici in tutta Europa”.

7x10

Il 12 giugno la 23° edizione di RE ITALY è stata la migliore in assoluto. A parte la presenza degli operato