Ultime notizie

30 Ottobre 2023

Frimm, Barbato agli agenti immobiliari: guidate i clienti e diversificate il business

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

La buona notizia è che la Banca centrale europea ha fermato la serie continuativa di rialzi dei tassi, in attesa di verificare come si comporterà l’inflazione nelle prossime settimane. Quella meno buona è l’effetto che proprio l’inflazione ha avuto sul mercato immobiliare: una situazione complessa e sfidante per investitori e acquirenti che ha ridefinito il modo in cui le persone considerano l'acquisto e l'investimento immobiliare, in particolare chi ha bisogno di un mutuo per comprare una casa, con conseguenze inevitabili per i venditori.

Sono alcune delle riflessioni del presidente di Frimm, Roberto Barbato, ospite di Casa Italia Radio. Barbato ha analizzato il momento che attraversa il mercato immobiliare e ha suggerito alcune possibili soluzioni su come gli addetti ai lavori possano superare le sfide causate dall’attuale flessione del settore.

In testa ai temi più dibattuti c’è, appunto, l’inflazione. “Se da un lato ci sono investitori che vedono nell'acquisto di una casa un modo per proteggere il loro patrimonio – ha sottolineato Barbato –, dall’altro c’è una situazione diversa per chi ha bisogno di un mutuo per l’acquisto di una casa. In confronto a soli tre anni fa, un acquirente che richiede la stessa somma di mutuo si trova ora con un capitale ridotto del 30%, che lo costringe a scegliere una casa più piccola, a offrire meno o a comprare in una zona più periferica”.

Inevitabili gli effetti a cascata sui venditori: “I proprietari che devono vendere casa si trovano di fronte a una diminuzione costante del numero di potenziali acquirenti. Di conseguenza, si ritrovano costretti ad abbassare i prezzi di vendita e ad accettare offerte più basse rispetto alle aspettative iniziali”.

In questo contesto, il presidente di Frimm ha suggerito agli agenti immobiliari, “che hanno un ruolo determinante soprattutto nei periodi incerti”, di “guidare i clienti nel prendere decisioni informate e mirate. Quando un cliente comprende appieno il contesto, può condurre un'analisi più attenta delle opportunità. Ad esempio, oggi, è plausibile accettare di vendere il proprio immobile a un prezzo leggermente inferiore perché contemporaneamente si acquisterà a prezzi più vantaggiosi, bilanciando così l'effetto”.

Inoltre, per Barbato, “una delle contromisure più efficaci in tempi di inflazione resta il sistema di sharing immobiliare MLS, poiché consente agli agenti immobiliari di ampliare le opportunità di business, sfruttando appieno le sinergie della collaborazione. Se oggi il cliente non può comprare a un determinato prezzo, sfruttare il portafoglio immobiliare condiviso dalla rete MLS ci permette di risolvere in minor tempo la sua esigenza immobiliare, accelerando la compravendita e allo stesso tempo aumentando i guadagni dell’agenzia. La professione di agente immobiliare – ha concluso – passa necessariamente per l’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici. Il mercato è globale, e rimanere confinati nella zona di comfort non è più una scelta possibile”.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital