Ultime notizie

7 Marzo 2024

Fondo Porta Romana: completato lo sviluppo verticale del Villaggio Olimpico

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Fondo di investimento immobiliare Porta Romana – sottoscritto da Covivio, Prada Holding e dal fondo Coima ESG City Impact Fund (partecipato da Cassa Forense, Cassa Nazionale Previdenza e Assistenza Dottori Commercialisti, Fondazione ENPAM, Inarcassa – soci AdEPP –, Banca Credito Cooperativo, Fondazione Cariparo, Compagnia di San Paolo) – ha completato in elevazione le sei palazzine che compongono la struttura del Villaggio Olimpico, ognuna costituita da 8 piani fuori terra, confermando il rispetto del termine di luglio 2025 previsto per la consegna dell’opera. Il Villaggio rappresenta il primo tassello del progetto di rigenerazione urbana dello Scalo di Porta Romana. 

L’annuncio è stato dato durante la cerimonia di posa della bandiera italiana sul tetto della palazzina F, la prima delle strutture che verrà ultimata a inizio 2025.

Nei prossimi mesi i lavori proseguiranno con la realizzazione delle facciate e la finitura degli interni dei sei edifici, che occupano una superficie complessiva di circa 30.000 mq. Entro l’anno i programmi prevedono che siano completati i lavori di ristrutturazione dei due edifici storici adiacenti al Villaggio. A partire dalla primavera, saranno avviati i lavori di realizzazione degli spazi pubblici adiacenti al Villaggio Olimpico.

Al termine dell’appuntamento olimpico il Villaggio, progettato dallo Studio di architettura Skidmore, Owings & Merrill – SOM, sarà riconsegnato al Fondo e verrà trasformato nel più grande studentato d’Italia realizzato in Edilizia Residenziale Sociale, con circa 1.700 posti letto e qualificato fra gli immobili idonei a ottenere il contributo economico del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ai sensi del bando definito dal Decreto Ministeriale n. 481/24. 

Gli spazi a verde pubblico e attrezzato sono stati progettati con riferimento all’area del Villaggio Olimpico dall’architetto Michel Desvigne, in coordinamento con il masterplan generale di Outcomist, la cui parte paesaggistica è curata dall’architetto Elizabeth Diller, già progettista dell’High Line di New York, con l’obiettivo di creare un luogo fruibile dagli studenti e dalla cittadinanza, in armonia con le altre strutture dello Scalo e con la città.

I lavori di costruzione del Villaggio Olimpico hanno preso avvio a gennaio 2023 col  contestuale affidamento dell’appalto a un raggruppamento di imprese costituito da Impresa CEV SpA, Grassi e Crespi Srl e Milani SpA. 

Lo sviluppo dello Scalo di Porta Romana è finanziato da Intesa Sanpaolo attraverso un “Sustainability-linked Loan” – una particolare tipologia di finanziamento le cui le condizioni finanziarie dipendono anche dal raggiungimento di obiettivi di sostenibilità predeterminati – del valore di 250 milioni di euro. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi