Ultime notizie

5 Giugno 2014

Fitch: prosegue la correzione dei prezzi sul residenziale italiano

di I. L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Fitch dà i voti ai mercati residenziali dei Paesi periferici dell'area euro, tra cui quello italiano dove “la correzione dei prezzi ha iniziato a rallentare – scrive l'agenzia di rating in una nota.

Ci attendiamo che quest'anno i prezzi continuino a scendere ulteriormente del 7%".

Anche le economie in difficoltà di tre Paesi del Sud Europa - oltre Italia, Portogallo e Grecia - hanno iniziato a migliorare.

“Prevediamo una timida crescita del Pil in tutti e tre i Paesi nel 2014 e nel 2015 – aggiunge l'agenzia -.

I mercati immobiliari resteranno però deboli e riteniamo che ci sarà un'ulteriore correzione dei prezzi prima che si stabilizzino.

Il mercato portoghese si è stabilizzato ma resta fragile.

Il mercato spagnolo raggiungerà il suo punto più basso all'inizio del 2015.

Il mercato italiano e greco, dove hanno pesato di più i problemi dell'economia che il boom immobiliare, si stanno ancora contraendo ma le economie dei due Paesi stanno iniziando a riprendersi: i mercati immobiliari seguiranno”.

Un caso un po' a parte è l'Irlanda: sull'isola i prezzi delle case stanno recuperando in maniera decisa e rapida (soprattutto a Dublino), dopo un crollo a picco - anche del 50% - registrato subito dopo la crisi del 2007.

A sostenere la domanda la scarsa disponibilità di prodotto residenziale in vendita, come ricorda la nota. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470