Ultime notizie

16 Settembre 2022

Fire special servicer nella cartolarizzazione Npl promossa da Luzzatti

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Fire Group sarà special servicer, in co-servicing con Prelios, nell’ambito della cartolarizzazione multioriginator di Npl promossa da Luzzatti. 

La cartolarizzazione, entrata ora nella fase operativa, prevede la cessione da parte di una ventina di banche azioniste della società, di un portafoglio di crediti in sofferenza per un valore lordo complessivo di 700/750 milioni di euro (GBV). Il closing dell’operazione è previsto nell’ultimo trimestre dell’anno.

Il valore complessivo delle sofferenze gestite dal Gruppo, è di oltre 7 miliardi di euro, di cui 5 miliardi di euro provengono da portafogli di NPL ceduti.

La Luzzatti, che ricopre il ruolo di global coordinator, ha guidato la strutturazione con il supporto di Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking, in qualità di Arranger, Prelios assumerà il ruolo di Master Servicer mentre il ruolo di Special Servicer sarà affidato a Prelios e Fire in co-servicing.

Sergio Bommarito, Group Chairman & CEO: Questa operazione conferma ancora una volta la nostra leadership nel mercato della gestione degli NPE, un’area in cui il Gruppo vuole continuare ad investire. Con questa ultima cartolarizzazione, Fire porta al suo attivo nel mercato delle operazioni assistite da GACS, il quarto portafoglio in gestione. Le garanzie pubbliche si sono rilevate uno strumento molto efficace per il mercato e riteniamo che la loro applicazione anche ai portafogli granulari sia capace di generare valore e liberare risorse economiche preziose nel particolare momento storico. L’aumento atteso dello stock di Npl come effetto del rallentamento dell’economia renderà necessario il ricorso a player specializzati in grado di assicurare una gestione competente e proattiva di tali posizioni”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital