Ultime notizie

3 Giugno 2014

Fiaip torna su Enasarco: subito chiarezza e commissione d'inchiesta

di I. L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Chiarezza sulla gestione patrimoniale e sulla sostenibilità finanziaria della Fondazione Enasarco.

Lo torna a chiedere con insistenza la Fiaip, a seguito della puntata di Report, condotta da Milena Gabanelli e andata in onda la sera del 3 giugno, in cui si è parlato della cassa previdenziale degli agenti e rappresentanti di commercio.

La Federazione Italiana Agenti Immobiliari professionali - si legge in una nota - ritiene necessario far luce sugli investimenti in fondi e titoli strutturati effettuati negli ultimi anni da Enasarco, auspicando che il Parlamento possa dar vita ad una commissione d’inchiesta sulla gestione dell’Ente al fine di giungere al commissariamento di Enasarco ed alla sua confluenza all’interno dell’Inps o in altro ente previdenziale.



La Fondazione Enasarco – dichiara Paolo Righi, Presidente nazionale di Fiaip - ha in mano il futuro di milioni di agenti, che sono i loro unici creditori.

Chiediamo maggiore trasparenza al Governo.

Non è possibile che regni una totale incertezza sull’ intreccio clamoroso tra finanza ed operazioni strutturate offshore, messe in piedi  per altri fini, così come fotografa la recente inchiesta di  Report, che evidenzia operazioni spregiudicate ai danni dei risparmi dei pensionati”.


Ringraziamo – continua Righi - i senatori Lucrezia Ricchiuti (PD) e Giorgio Pagliari (PD)  che hanno acceso un ulteriore faro sulla vicenda, denunciando, dopo il recente convegno Enasarco no grazie, promosso da Fiaip, Anasf e Federagenti,  con un’interrogazione al Ministero del Lavoro e a quello dell'Economia e delle Finanze un grave aspetto del sistema previdenziale Enasarco, ossia il problema dei “silenti”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi