Ultime notizie
17 Gennaio 2025
19 Luglio 2024
Fiaip in convegno a Viareggio: nuove regole sugli affitti brevi
di Red
Condividi:
Il nuovo decreto del Ministero del Turismo istituisce la Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili in locazione breve o per finalità turistiche (BDSR). Questo sistema prevede l'interoperabilità tra la banca dati nazionale e quelle regionali e delle province autonome, con l'obiettivo di definire una procedura unica di assegnazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN) e contrastare le forme irregolari di ospitalità.
Durante il convegno, Beni ha dichiarato: "Urge una regolamentazione chiara a garanzia degli utenti e una riforma delle locazioni che possa evitare di penalizzare cittadini ed operatori. Gli affitti ad uso turistico rappresentano una risorsa per lo sviluppo economico territoriale e per il turismo nella nostra regione".
Il convegno ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del settore immobiliare, amministratori locali, rappresentanti di ordini professionali e associazioni di categoria. Tra i presenti, Gian Battista Baccarini, presidente nazionale Fiaip; Barbara Gambini, presidente regionale di Confedilizia; Dario Pileri, presidente Pro.Loca.Tur; Roberto Bassani, direttore generale di Auxilia Finance; Armando Barsotti, presidente Fiaip Pisa-Lucca; e Marco Bettiol, vice presidente del Centro Studi Fiaip.
Il dibattito si è concentrato sull'impatto del nuovo regolamento europeo sulla raccolta e condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione a breve termine. Sono state analizzate le novità europee, le opportunità e le prospettive future per le imprese, gli agenti immobiliari e i property managers.
Alessandro Meciani, assessore al Turismo del Comune di Viareggio, ha ribadito l'importanza delle locazioni brevi in tutta la costa della Versilia e la loro complementarietà con l'attività ricettiva degli albergatori. Marco Marvaso del Consiglio Notarile di Lucca e Patrizia Bongiovanni, presidente dell'Ordine degli Architetti di Pisa, hanno partecipato al confronto.
Simone Beni ha evidenziato come molti proprietari temano gli inconvenienti delle locazioni lunghe e siano costretti ad affittare per brevi periodi. Ha sottolineato la necessità di un cambio di approccio nelle normative sulle locazioni.
Armando Barsotti ha ribadito l'importanza dell'uniformità delle informazioni a livello europeo per eliminare il sommerso e gli abusivi, rendendo il mercato legittimo anche dal punto di vista fiscale.
Il convegno, moderato dal giornalista Vincenzo Campo, ha analizzato nel dettaglio la nuova normativa europea sulle locazioni e le implicazioni del CIN unico per gli immobili turistici. Si è discusso anche della recente bocciatura del TAR della Toscana alla "delibera Nardella" sugli affitti brevi a Firenze. Gian Battista Baccarini ha commentato: "Una sentenza giusta che tutela il diritto di proprietà e i risparmi delle famiglie italiane".
Barbara Gambini ha sottolineato l'importanza economica del settore degli affitti brevi, che rappresenta oltre il 10% del PIL nazionale considerando l'indotto. Ha evidenziato come limitare gli affitti brevi favorisca solo il settore alberghiero senza risolvere i problemi dello spopolamento dei centri storici.
Baccarini ha criticato l'incapacità di molti comuni italiani nel gestire la gentrificazione e la mancanza di case, attribuendo erroneamente la colpa alle locazioni turistiche. Ha auspicato politiche abitative adeguate che garantiscano un'offerta pubblica di case a canoni accessibili e tutelino i privati nell'affittare per periodi medio-lunghi.
Si parla di:
Sarà la 25° edizione di RE ITALY quella del 13 giugno 2025. Un appuntamento importante in un mondo immobiliare che &e
Notizie Correlate
News
Red
News
Red
News
F.B.
News
14 Gennaio 2025
Red
Mercato
Red
News
13 Gennaio 2025
Red
News
10 Gennaio 2025
Red
News
10 Gennaio 2025
, Giorgio Spaziani Testa, Presidente Confedilizia
News
News
Red
News
News
22 Luglio 2024
Red
Video Correlati
06 Marzo 2024