Ultime notizie

28 Giugno 2022

ESG: Deepki acquisisce Fabriq

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Deepki ha acquisito Fabriq, azienda con sede nel Regno Unito. L'acquisizione arriva pochi mesi dopo l'annuncio di un nuovo round di finanziamento di 150 milioni di euro.

Fondata nel 2014, Deepki aiuta gli investitori, i proprietari e i gestori immobiliari a migliorare le performance ESG dei propri asset e ad aumentarne il valore. Questa nuova acquisizione consoliderà la posizione di Deepki in Europa, dove è già presente con uffici a Parigi, Londra, Berlino, Milano e Madrid. 

Fondata nel 2011, Fabriq ha l'obiettivo di guidare il cambiamento nella gestione degli edifici da un punto di vista ambientale. 

La società dispone di risorse e di tecnologie all'avanguardia e conta attualmente 40 clienti tra proprietari immobiliari e asset manager che utilizzano la piattaforma proprietaria Fabriq OS SaaS per migliorare l'efficienza energetica dei propri immobili. Le funzionalità offerte dalla piattaforma andranno a integrarsi a quelle della piattaforma Deepki Ready di Deepki.

L' annuncio arriva in un momento in cui la definizione di una strategia ESG non è più un'opzione per il real estate commerciale che è sottoposto a notevoli pressioni per svolgere il  ruolo attivo nella lotta al cambiamento climatico. Il settore immobiliare attualmente responsabile di circa il 37% delle emissioni di CO2, e ha come obiettivo quello di raggiungere il Net Zero Carbon entro il 2050, obiettivo fissato dal Net Zero Carbon Buildings Commitment del World Green Building Council.

Ogni anno sono necessari più di 5mila miliardi di dollari di investimenti per decarbonizzare l'ambiente edificato e garantire che il settore immobiliare possa rispettare il suo impegno di qui al 2050. 

Deepki stima che entro il 2025 il valore del mercato di analisi e di monitoraggio necessari per raggiungere questo obiettivo avrà un valore compreso tra i 5 e i 10 miliardi di dollari con una crescita annuale del 20%.

Vincent Bryant, CEO e co-fondatore di Deepki: "Fabriq è un'azienda innovativa con un'ottima reputazione nel settore. Le sue tecnologie, combinate a quelle offerte dalla nostra piattaforma Deepki Ready e ai nostri servizi di consulenza, rendono Fabriq un partner importante per lo sviluppo del business a livello globale. Abbiamo la grande opportunità di aiutare il settore del real estate commerciale a raggiungere l'obiettivo di Net Zero. Bisogna intervenire in maniera tempestiva, dedicando maggiore attenzione all'implementazione di una strategia ESG e non solo alla rendicontazione. Gli investitori devono comprendere che è necessario investire molto di più nelle strategie decarbonizzazione e che bisogna avere le competenze o le risorse necessarie per affrontare l'enorme sfida del cambiamento climatico”.

Claudia Scarcella, Country Manager Deepki in Italia: "Siamo felici di questa acquisizione che ci permetterà di affrontare con ancora più energia le sfide per la crescita e lo sviluppo di Deepki anche in Italia. Con Fabriq le nostre soluzioni saranno ulteriormente potenziate per aiutare i clienti sul nostro mercato ad affrontare le proprie sfide ambientali e di energy management attraverso l'utilizzo di dati di qualità che restituiscono numeri preziosi anche per rispondere alle regole dettate dalla Tassonomia Europea”.

Benjamin Kott, Fondatore di Fabriq: "Siamo entusiasti di fare parte dello sviluppo internazionale di Deepki e di consolidare la sua posizione di leadership a livello globale. Entrambe le aziende offrono soluzioni uniche per aiutare i proprietari di patrimoni immobiliari a prendere decisioni informate per migliorare la sostenibilità e le performance del propri asset e avere un impatto reale nella riduzione delle emissioni legate agli edifici in linea con le politiche sul cambiamento climatico".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi