Ultime notizie

18 Maggio 2023

Eni: completato il nuovo Centro Direzionale a San Donato Milanese

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il nuovo Centro Direzionale Eni, realizzato da Webuild, ha aperto le porte in anteprima al Presidente e all'Amministratore delegato di Eni, Giuseppe Zafarana e Claudio Descalzi, che hanno visitato l’immobile accompagnati dall'Amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, e dal Sindaco e dal vice Sindaco di San Donato Milanese, Francesco Squeri e Carlo Barone.

Alla visita hanno preso parte anche l'Amministratore Delegato di DeA Capital Real Estate, Emanuele Caniggia, gestore del fondo proprietario dell'immobile, e dal Managing Partner and Group Chairman di GWM, Roberto Tamburrini, investitore del fondo. 

Il nuovo Centro Direzionale sorge a San Donato Milanese, zona sud-est di Milano sui terreni di Metanopoli, storico presidio di Eni, ha una superficie di 65.000 mq ed è in grado di ospitare fino a 4.600 persone. 

Il complesso è in linea con i requisiti LEED Gold.

Sviluppato su tre torri collegate tra loro, il complesso progettato dallo studio internazionale di architettura Morphosis presenta un basamento di marmo bianco, sul quale si estendono i circa 12.000 mq della piazza interna e le aree a verde. 

Delle tre torri, l'Icon Tower è la più alta con i suoi 11 piani, al piano terra ospita il ristorante aziendale; la Landmark Tower è la torre più grande, con una superficie di 23.700 mq distribuiti su 9 piani; la Skygarden Tower è l'edificio centrale e ospita alla sua base un salone conferenze. Le tre torri sono collegate da ponti che rappresentano elementi estetici distintivi, oltre che funzionali: le torri Landmark e Icon sono collegate tra loro da un ponte con luce di 85 metri, che diventano 68 metri per il collegamento tra la Icon e la Skygarden.

Caratteristiche sono le facciate, che si estendono nel complesso per 40.000 mq, il cui disegno è ispirato alla Terra, visibile grazie all'effetto ottico migliorato per i rivestimenti esterni in lamiera metallica microforata ed elettro-colorata. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital